Kaspersky contro Windows Live OneCare
Kaspersky contro Microsoft e in particolare contro Windows OneCare Live. Natalya Kaspersky, CEO di Kaspersky Lab, ha infatti preso una posizione netta contro Microsoft e il suo ruolo nel mercato della sicurezza.
Secondo Natalya, la reputazione di Microsoft precede OneCare, con la casa di Redmond sinonimo di insicurezza e vulnerabilità. Inoltre, il fatto che OneCare abbia un basso tasso di detenzione – 81.22% – è completato dalla lentezza nella risposta e dal numero di falsi positivi restituiti dalla soluzione antivirus.
Tuttavia Natalya Kaspersky è preoccupata dal fatto che il pubblico possa percepire tale prodotto come il più adatto al sistema operativo della stessa azienda: "alcuni credono che le soluzioni Microsoft, come OneCare, siamo più opportune rispetto a quelle speculari di altri produttori. Perchè? Si sostiene che OneCare sia integrato molto meglio nel sistema operativo. Questo è supposto dal fatto che OneCare possa utilizzare possibilità non documentate di Vista, laddove i produttori indipendenti non possono farlo. Questo è un mito".
Natalya Kaspersky ribadisce: gli sviluppatori di Microsoft e quelli indipendenti lavorano sotto le stesse condizioni e accedono alle stesse librerie, funzionalità e documentazioni.
Infine conclude affermando che la popolarità di Microsoft potrebbe essere dannosa per il suo antivirus, in quanto molti potrebbero congegnare malware progettati specificatamente per evadere le difese erette da OneCare.