Kit DDR4 da 128 GB con frequenza di 3 GHz: Kingston sfida G.Skill
Kingston ha presentato il kit di memoria DDR4 da 128 GB più veloce al mondo. Rivolta alle piattaforme Intel X99 Express, questa nuova soluzione composta da otto moduli da 16 GB opera 3 GHz, superando un'analoga proposta di G.Skill impostata a 2.8 GHz.

Il kit HyperX Predator di Kingston adotta timing 16-16-16-36 (come G.Skill) e offre profili XMP 2.0 per un overclock stabile. L'azienda non l'ha comunicato, ma probabilmente per realizzare questi moduli si è anch'essa avvalsa di chip di memoria da 8 Gbit prodotti da Samsung Electronics.
![]() | Kingston HyperX Beast 8 GB (1 x 8GB) DDR4 2133 MHz |
Kingston ha testato questo kit su una motherboard MSI X99 MPOWER con processore Intel Core i7-5820K. La nuova offerta di memorie HyperX Predator sarà al centro delle novità che Kingston porterà al Computex di Taipei tra qualche settimana. L'azienda non annunciato prezzo e disponibilità, tuttavia questo kit supererà abbondantemente i 1000 euro, avvicinandosi ai 2000 euro.
Le memorie DDR4 rimangono un prodotto costoso, esclusivo delle piattaforma Intel di fascia alta. I produttori non hanno alcun interesse ad abbassare i prezzi, cosa che invece dovrebbe avvenire, insieme a un incremento dell'offerta, con l'arrivo delle prime piattaforme mainstream di Intel e AMD compatibili con il nuovo standard.
Leggi anche: Memoria DDR4: differenze con DDR3, vantaggi e svantaggi
Sul fronte AMD dovremo attendere l'architettura Zen, il prossimo anno, mentre su quello Intel assisteremo a questa svolta con l'arrivo di Skylake nell'ultima parte di quest'anno.