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- Pagina 1 : L’Athlon 64 di AMD è arrivato: recensiti Athlon 64 FX e Athlon 64 di AMD e P4 Extreme di Intel.
- Pagina 2 : Benchmark Audio
- Pagina 3 : pagina n.34
- Pagina 4 : Benchmark DirectX7
- Pagina 5 : Benchmark DirectX8
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- Pagina 7 : pagina n.38
- Pagina 8 : pagina n.39
- Pagina 9 : Benchmark DirectX9
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- Pagina 17 : pagina n.48
- Pagina 18 : Benchmark OpenGL Benchmarks
- Pagina 19 : Benchmark Video
- Pagina 20 : pagina n.51
- Pagina 21 : pagina n.52
- Pagina 22 : Benchmark Applicativi
- Pagina 23 : pagina n.54
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- Pagina 27 : pagina n.58
- Pagina 28 : Benchmark Sintetici
- Pagina 29 : pagina n.60
- Pagina 30 : Protezione contro il surriscaldamento: ora anche per AMD
- Pagina 31 : Confronto dei prezzi per I Quattro sistemi in prova
64-Bit – un po’ di teoria non fa mai male!
Per poter processare dati, immagazzinare internamente risultati
o fare indirizzamento dati indiretto, ogni processore ha un numero di celle
di memoria interne alle quali poter accedere, chiamate registri. Ogni registro
ha un’ampiezza fissa che indica quanti dati possano essere processati
con un singolo comando. Un processore a 32 bit come il Pentium 4 di Intel o
Athlon XP di AMD può, ad esempio, aggiungere numeri da o a più
di 4 miliardi in un singolo passo, mentre un più obsoleto processore
a 16 bit (ad esempio gli Intel 80286), che ne può aggiungere solo 65535,
richiederebbe 2 passaggi per numeri più alti. Inoltre, comunque, in ogni
caso la velocità può essere più elevata se registri più
piccoli vengono combinati. Poi, ogni processore deve trasferire anche i dati
dai registri alla memoria. Per questo, è meglio se il bus dei dati ha
una ampiezza pari a quella del registro. Ancora, il Pentium 4 di Intel ha un
bus dati a 64bit, così più dati possono essere richiamati contemporaneamente
dalla memoria. Comunque, solo pochi processori a 64 bit hanno fanno uso di indirizzamenti
a 64 bit. Itanium di Intel, per esempio, usa un indirizzamento con 44 bit di
ampiezza. Il maggiore spazio a disposizione per gli indirizzamenti è
cruciale per molte applicazioni, poiché alcuni particolari server con
applicazioni database non possono hanno mai memoria a sufficienza. Spesso 4
Gb, con indirizzamento a 32 bit, non sono sufficienti.
Le così denominate SIMD Operations (SSE, SSE2), che sono un caso molto
speciale, prendono vantaggio da una elaborazione a 64 bit. Un processore a 64
bit può, come funzione propria, calcolare l’importante formato
floating point a 64bit (“double precision” – preciso fino
a 15 cifre) ed è dunque più veloce, e questa è la ragione
principale per la quale nei benchmark per il floating point i processori a 64
bit prendono il sopravvento.
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- Pagina 27 : pagina n.58
- Pagina 28 : Benchmark Sintetici
- Pagina 29 : pagina n.60
- Pagina 30 : Protezione contro il surriscaldamento: ora anche per AMD
- Pagina 31 : Confronto dei prezzi per I Quattro sistemi in prova
Indice
- 1 . L’Athlon 64 di AMD è arrivato: recensiti Athlon 64 FX e Athlon 64 di AMD e P4 Extreme di Intel.
- 2 . Benchmark Audio
- 3 . pagina n.34
- 4 . Benchmark DirectX7
- 5 . Benchmark DirectX8
- 6 . pagina n.37
- 7 . pagina n.38
- 8 . pagina n.39
- 9 . Benchmark DirectX9
- 10 . pagina n.41
- 11 . pagina n.42
- 12 . pagina n.43
- 13 . pagina n.44
- 14 . pagina n.45
- 15 . pagina n.46
- 16 . pagina n.47
- 17 . pagina n.48
- 18 . Benchmark OpenGL Benchmarks
- 19 . Benchmark Video
- 20 . pagina n.51
- 21 . pagina n.52
- 22 . Benchmark Applicativi
- 23 . pagina n.54
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- 27 . pagina n.58
- 28 . Benchmark Sintetici
- 29 . pagina n.60
- 30 . Protezione contro il surriscaldamento: ora anche per AMD
- 31 . Confronto dei prezzi per I Quattro sistemi in prova