pagina n.8
- Pagina 1 : LCD a confronto: Comparativa di monitor LCD da 17″
- Pagina 2 : NEC LCD71VM
- Pagina 3 : Conclusioni
- Pagina 4 : pagina n.20
- Pagina 5 : ViewSonic VP171b
- Pagina 6 : pagina n.18
- Pagina 7 : pagina n.17
- Pagina 8 : Samsung SyncMaster 172X
- Pagina 9 : pagina n.15
- Pagina 10 : pagina n.14
- Pagina 11 : pagina n.13
- Pagina 12 : Problemi con il Q17 di Hyundai
- Pagina 13 : pagina n.11
- Pagina 14 : pagina n.10
- Pagina 15 : Hercules ProphetView 920 Pro DVI
- Pagina 16 : pagina n.8
- Pagina 17 : Interpolazioni a 18 e 24 bit
- Pagina 18 : Tempo di risposta tra i vari colori
- Pagina 19 : pagina n.5
- Pagina 20 : Un po’ di teoria
- Pagina 21 : I test
Problema n.1: come visualizzare il colore 250
La risposta più semplice è di visualizzare i
colori 248 e 252 alternativamente. Se lo schermo è veloce, i vostri occhi
vedranno solamente un colore, quello che sta in mezzo ai due, cioè il
250. Il colore giusto, pertanto, è visualizzato in due fasi:
Il secondo metodo, più preciso, consiste nel lavorare
su quattro pixel anzichè due. In questo caso, due mostrano il colore
248, gli altri il 252. Il colore esatto appare immediatamente.
Problema n.2: come visualizzare il colore 249
Utilizzando il primo metodo, il colore 248 è mostrato
due volte, mentre il 252 una sola. Pertanto ci sono tre fasi, questa volta,
per visualizzare il colore 249.
Con il metodo 2, un pixel assume il colore 252 e gli altri
tre il 248. Il colore giusto appare direttamente.
Ciò significa che anche se il primo metodo è
più lento, almeno coinvolge un solo pixel. Il rischio del secondo metodo
è che, usando quattro pixel per visualizzarne uno solo, si possa perdere
dettaglio.
Non siamo entrati in confidenza con i produttori e senza dubbio
questi avranno altri metodi più complicati, che consistono per esempio
nel non usare sempre lo stesso pixel per rendere un colore:
Potrebbero anche aver deciso di non usare quattro pixel ma
nove, 16 o di più. In base al metodo adottato, il colore giusto sarà
visualizzato più o meno velocemente. Potreste notare un piccolo flash
e quando le immagini si susseguono in rapida successione, come per un DVD o
un gioco, i fotogrammi potrebbero apparire più o meno sgranati. Pertanto,
bisogna lavorare sull’equilibrio tra miglior resa cromatica e tempo di risposta
il più veloce possibile, per ottenere un prodotto che valorizzi la qualità
di un monitor LCD.
Problema n.3: perchè da una
parte ci sono 16.7 milioni di colori e dall’altra 16.2?
Semplicemente perchè con un colore a 6 bit, il massimo
raggiungibile è un valore di 111111. Convertito in 8 bit, diventa 11111100.
I valori successivi, 11111101, 11111110, 11111111 sono perciò inaccessibili,
a prescindere dal metodo di dithering adottato. Con il dithering, i 16 bit non
mostrano realmente 256 colori ma solo 253 per ogni componente RGB. Si ottengono,
pertanto, 253 x 253 x 253 = 16.19 milioni di colori, arrotondato a 16.2 milioni.
Ecco perchè potete distinguere un monitor a 18 bit da uno a 24. Solo
il secondo può vantare 16.7 milioni di colori.
Ringraziamo la Blue Apple per l’interessante lettura che ci
ha permesso di acquisire le competenze necessarie per questo articolo.
- Pagina 1 : LCD a confronto: Comparativa di monitor LCD da 17″
- Pagina 2 : NEC LCD71VM
- Pagina 3 : Conclusioni
- Pagina 4 : pagina n.20
- Pagina 5 : ViewSonic VP171b
- Pagina 6 : pagina n.18
- Pagina 7 : pagina n.17
- Pagina 8 : Samsung SyncMaster 172X
- Pagina 9 : pagina n.15
- Pagina 10 : pagina n.14
- Pagina 11 : pagina n.13
- Pagina 12 : Problemi con il Q17 di Hyundai
- Pagina 13 : pagina n.11
- Pagina 14 : pagina n.10
- Pagina 15 : Hercules ProphetView 920 Pro DVI
- Pagina 16 : pagina n.8
- Pagina 17 : Interpolazioni a 18 e 24 bit
- Pagina 18 : Tempo di risposta tra i vari colori
- Pagina 19 : pagina n.5
- Pagina 20 : Un po’ di teoria
- Pagina 21 : I test
Indice
- 1 . LCD a confronto: Comparativa di monitor LCD da 17″
- 2 . NEC LCD71VM
- 3 . Conclusioni
- 4 . pagina n.20
- 5 . ViewSonic VP171b
- 6 . pagina n.18
- 7 . pagina n.17
- 8 . Samsung SyncMaster 172X
- 9 . pagina n.15
- 10 . pagina n.14
- 11 . pagina n.13
- 12 . Problemi con il Q17 di Hyundai
- 13 . pagina n.11
- 14 . pagina n.10
- 15 . Hercules ProphetView 920 Pro DVI
- 16 . pagina n.8
- 17 . Interpolazioni a 18 e 24 bit
- 18 . Tempo di risposta tra i vari colori
- 19 . pagina n.5
- 20 . Un po’ di teoria
- 21 . I test