Esperienza d’uso
Esperienza d’uso
All’atto pratico, il nuovo MacBook è un mix di pregi e qualche difetto. La scocca in alluminio è senz’altro un miglioramento rispetto a quella in policarbonato dei precedenti modelli. Il portatile è più robusto, non mostra alcun difetto di torsione, e anche l’assemblaggio è molto preciso. L’integrazione dei tasti e la naturalezza con cui trovano posto i connettori per le periferiche, impreziosiscono questo MacBook.
Oltre a migliorare la resistenza, l’alluminio contribuisce alla dissipazione termica, in quanto è un buon conduttore di calore. Il difetto, in questo caso, è che diversamente dalla plastica potrebbe piegarsi, anche se questo rischio è maggiore nel caso del sottilissimo MacBook Air.
Clicca per ingrandire – Apple MacBook 13"
La tastiera, per sua natura costruttiva, con tasti separati, non è soggetta ad alcun sfondamento, ed è una delle più confortevoli sul mercato. Retroilluminata con LED bianchi, è decisamente affascinante. Fate però attenzione, la retroilluminazione è presente solo nel modello base da 1499 euro, mentre non è presente, nemmeno come optional, in quello da 1199 euro; una mossa furba di Apple, che però non ci piace affatto.
La chiusura dello schermo, quindi le cerniere e il sistema a magneti, è perfettamente calibrata. Lo schermo si apre e si chiude con un dito, senza dover tenere fermo il corpo del portatile.
Clicca per ingrandire – Apple MacBook 13"
Il touchpad in vetro lascia, a primo impatto, leggermente disorientati; la superficie e molto ampia, ma non si rischia di toccarla accidentalmente durante la digitazione. Il suo comportamento come unico tasto necessita di qualche ora d’uso per essere compreso e utilizzato al meglio. Poi sarete voi a decidere quale sia il miglior mix, di pressione fisica o utilizzo delle gesture, per interagire col sistema.
Clicca per ingrandire – Apple MacBook 13"
Lo schermo è di buona qualità generale come luminosità e nitidezza, anche se avremmo preferito una risoluzione superiore; inoltre, la protezione in vetro, specialmente in ambienti molti illuminati, si trasforma in uno specchio.
Clicca per ingrandire – Apple MacBook 13"
La durata della batteria, in condizioni d’uso continuativo, ponendo l’infrastruttura hardware sotto elevato carico, si attesta a circa due ore e mezzo, un risultato non eccelso che lo pone nella media dei portatili. Con un uso meno intenso, quindi videoscrittura, posta e internet, l’autonomia si estende anche a circa quattro ore, un buon risultato.