Hardware troppo obsoleto
Hardware troppo obsoleto
Intel Core 2 Duo – Clicca per ingrandire.
Ci teniamo a specificarlo. La piattaforma hardware Intel su cui sono basati i Mac è la stessa che si trova sui tantissimi altri computer in tutto il mondo. Il prezzo più elevato è dovuto ad alcune soluzioni di design e progettazione, alla qualità dell’assemblaggio e dei materiali e ad altri aspetti; ma è soprattutto una scelta dell’azienda. Sappiamo che i Mac offrono altre qualità , oltre al solo hardware: lo chassis unibody in alluminio, le ottime tastiere, gli schermi solitamente di alta qualità , la certificazione di basso impatto ambientale. La situazione odierna ci sembra comunque paradossale.
Chi vuole comprare un Mac dovrebbe essere consapevole di questi aspetti, e scegliere il suo computer conoscendone pregi e difetti. Sappiamo che poche persone, in generale, fanno acquisti con consapevolezza, e per i clienti di Apple non ci sono eccezioni. Chiariti questi punti, tuttavia, in questo momento è meglio evitare di comprare un MacBook.
Prendiamo come esempio il modello da 15″, la dimensione dello schermo usata nella maggior parte dei portatili in circolazione. Il modello da 2099 euro ha una configurazione che oggi potremmo definire dozzinale, eppure costa molto di più rispetto a qualsiasi altro computer comparabile, se ci si limita all’hardware di base. Rispetto al prezzo di lancio, quello attuale è minore di 300 euro. Una riduzione simile ha riguardato anche gli altri modelli.
Intel Core i7 – Clicca per ingrandire.
I componenti principali di un computer, quindi anche di un Mac, sono piattaforma e processore. Com’è noto, Apple ha optato per l’uso di soli componenti Intel nei suoi computer.
La piattaforma Core 2 Duo usata negli attuali MacBook è vecchia di due anni ed è l’evoluzione di un’architettura nata ben quattro anni fa. Apple, per i propri notebook, ha deciso d’ignorare i processori Core 2 Quad, forse perché hanno una minore efficienza energetica.
CPU IBM PowerPC – Clicca per ingrandire.
Fatto sta che Apple sta aspettando troppo a inserire i Core i5 e i7 nei MacBook, nonostante li abbia già testati negli iMac 21,5″ e 27″ presentati a fine anno scorso. In molti aspettavano un aggiornamento dei MacBook per le festività natalizie, e sono rimasti disillusi. Oggi le attese sono per aprile, anche se alcune voci riferiscono di un possibile salto all’estate.
In questo momento però nessuno sa se i nuovi processori saranno il cuore di una linea di MacBook completamente rinnovata o semplicemente degli aggiornamenti opzionali per i prodotti in vendita oggi.
I prezzi dei Core 2 Duo, comunque sia, si sono ridotti sensibilmente negli ultimi. Quelli dei Mac non altrettanto.