Mercato pc: la sfida è nei notebook
Mercato pc: la sfida è nei notebook
Secondo i dati di Idc, il comparto dei portatili registra i tassi di crescita
più interessanti, con un incremento del 22% rispetto al secondo trimestre
del 2002. La classifica dei produttori guidata da Hp, Dell, Toshiba e Ibm
4 settembre 2003 Che il comparto notebook sia il segmento a più alto
tasso di crescita nel mercato pc è cosa nota da tempo.
Quanto questo sia vero, in termini numerici, è oggi confermato dai dati
rilasciati da Idc.
La società di ricerca sostiene che, su un mercato in crescita del 9,5%
complessivamente, laddove i desktop hanno registrato un incremento del 2%, i
notebook hanno invece messo a segno un +22%.
Il dato è interessante, perchè indice di una tendenza promettente.
In questo momento i notebook rappresentano "solo" il 27% del mercato
complessivo, ma i tassi di crescita registrati negli ultimi mesi mostrano un
crescente interesse da parte sia dell’utenza business sia dell’utenza consumer,
entrambe orientate all’acquisto di notebook come macchine di sostituzione di
desktop ormai obsoleti.