Microsoft annuncia Office Live CS 2005
Microsoft Office Live Communications Server 2005 consente alle organizzazioni
di estendere i vantaggi derivanti dalla messaggistica immediata aziendale e dalla
possibilità di segnalare la propria presenza online ai partner, ai clienti,
ai collaboratori e ai fornitori aziendali esterni, permettendo loro di incontrarsi
online in tempo reale, comunicare rapidamente e prendere decisioni migliori e
più veloci.
La messaggistica immediata è la capacità di trasferire in tempo
reale messaggi di testo su una rete IP (Internet Protocol) come Internet o una
rete aziendale; mentre il rilevamento della presenza permette di sapere se altri
utenti sono online e sono disponibili per collaborare, comunicare e condividere
informazioni.
Microsoft Office Live Communications Server 2005 supporta anche audio, video,
condivisione di applicazioni e funzionalità di collaborazione a livello
peer-to-peer, rendendo molto più veloce ed efficiente il flusso di lavoro
per gli information worker.
"Live Communications Server 2005, perfettamente integrato con Office
System, rappresenta un importante tassello nella strategia di Microsoft, che
punta a valorizzare strumenti per la collaborazione e la comunicazione in tempo
reale, sempre più indispensabili per le aziende che intendono incrementare
il proprio vantaggio competitivo", ha affermato Elena Semplici, Product
Manager di Office System in Microsoft Italia. "Live Communications
Server è lo strumento ideale per rendere più rapidi ed efficienti
i flussi di informazioni in modo tale da ottenere un risparmio sui costi e migliorare
i processi decisionali”, ha concluso Elena Semplici.
I principali vantaggi di Live Communications Server
2005 edizione Standard:
• Caratteristiche di federazione. Con Live Communications Server 2005
due o più aziende possono condividere lo strumento di Instant Messaging
e la rilevazione della presenza di altri utenti in tempo reale, in un ambiente
crittografato, autenticato e gestito. Gli utenti di Live Communications Server
2005 possono anche condividere lo stesso Instant Messaging con fornitori e clienti,
tramite le reti pubbliche di IM come MSN, AOL e Yahoo!, creando in questo modo
un unico canale di comunicazione e collaborazione tra persone che si trovano
in diverse aree geografiche.
• Accesso remoto utenti. Gli utenti finali possono connettersi al servizio
di IM anche dall’esterno della rete aziendale, da casa, in viaggio oppure
quando si trovano presso clienti o partner. L’accesso viene garantito in modo
sicuro tramite autenticazione, attraverso l’utilizzo di porte firewall standard,
senza che sia necessario creare una rete privata virtuale.
• Maggiore scalabilità. La nuova versione di Live Communications
Server incrementa il numero degli utenti attivi per server, dal 30 al 45 percento,
consentendo di raggiungere un limite massimo di 15.000 utenti che utilizzano
il servizio di IM.
Inoltre, i clienti di Live Communications Server 2005 Enterprise Edition apprezzeranno
i miglioramenti architetturali a livello aziendale:
• Migliore architettura. Un’architettura avanzata e a più livelli
che utilizza Microsoft SQL Server offre diversi vantaggi ai clienti migliorandone
l’affidabilità, la disponibilità e la scalabilità per ridurre
il rischio di tempi di inattività non programmati.
• Incremento della capacità architetturale. La capacità
di utenti attivi a livello aziendale consente alle società di eseguire
il pooling dei server Live Communications Server 2005 Enterprise Edition per
supportare la crescita della loro azienda fino a centinaia di migliaia di utenti
mentre la loro azienda è in crescita.
Live Communications Server 2005 è anche una piattaforma per la collaborazione
aziendale in tempo reale che si basa sugli standard del settore Session Initiation
Protocol (SIP) e SIP for Instant Messaging and Presence Leveraging Extensions
(SIMPLE). Fornisce una base per l’innovazione nella comunicazione e nella collaborazione
che si estende alle applicazioni line of business e agli scenari di telefonia
aziendale.
Live Communications Server 2005 consente di ottenere i massimi vantaggi da
prodotti innovativi, tra cui il client di comunicazione integrato annunciato
di recente, nome in codice "Istanbul". Le soluzioni che utilizzano
Live Communications Server 2005 e "Istanbul" permetteranno ai clienti
di esercitare un controllo unificato degli strumenti di comunicazione in tempo
reale da un singolo client di messaggistica, incluso il controllo dal PC del
telefono sulla scrivania.
Un caso italiano: Telecom Italia
Il gruppo Telecom Italia, principale provider di telefonia fissa in Italia,
con oltre 26 milioni di linee (dati giugno 2004), con una forte presenza a livello
globale e reti estese in Europa e in Sud America, ha scelto Microsoft Office
Live Communications Server 2005 per estendere i vantaggi della soluzione esistente
basata su Live Communications Server 2003 anche al personale delle diverse business
unit in tutto il mondo. Con Live Communications Server 2005, infatti, l’azienda
ha migliorato l’accesso per i dipendenti mobili e incrementato l’affidabilità
generale delle comunicazioni in tempo reale, rendendo disponibili, allo stesso
tempo, servizi di messaggistica immediata e presenza in rete alle varie sedi,
indipendentemente dalla distanza geografica.
Prezzo e disponibilità
Live Communications Server 2005 è disponibile sia nell’edizione Standard
che Enterprise, attraverso i normali canali distribuitivi Microsoft e Microsoft
Volume Licensing. Ulteriori informazioni su Live Communications Server 2005,
inclusi i dettagli sul prezzo, le licenze e la versione di valutazione, sono
disponibili sul sito Internet http://www.microsoft.com/italy/office/livecomm/prodinfo/2005preview/default.mspx