Microsoft confessa: HD DVD per Xbox 360
Microsoft fa marcia indietro e dopo aver negato la possibile uscita di un driver HD DVD per la console Xbox 360, ammette che sarà proposta un’unità esterna entro il 2006. Il nuovo drive offrirà la possibilità di godere appieno dei film HD DVD, assicurando a Microsoft una proposta maggiore per la sua popolare console.
Il drive esterno HD DVD è da vedersi come la risposta di Microsoft all’integrazione di un drive Blu Ray nella console Sony Playstation 3.
Microsoft non ha fornito dettagli sul prezzo di questa unità esterna, ma ha chiarito che servirà solo per riprodurre filmati e non per i giochi.
Peter Moore di Microsoft ha colto l’occasione per snocciolare i primi dati su Xbox 360: Microsoft si aspetta di vendere tra le 4.5 e 5.5 milioni di unità entro Giugno e potrà vantare un rapporto di quattro giochi e tre accessori venduti per ogni Xbox 360.
La casa di Redmond ha venduto 1 milione di console prima della fine dell’anno, grazie ad un lancio "globale". Tuttavia l’esigua disponibilità gli ha impedito di vendere più unità.
Un altro dato riguarda il Live, dove le Xbox 360 collegate raggiungono il 50%, a fronte del misero 10% della prima generazione.
Microsoft promette su Xbox Live Arcade 20 giochi entro la fine di Marzo, inclusi classici come Street Fighter 2. Entro la fine di Giugno i giochi HD in uscita saranno circa cinquanta.