Microsoft Cortana sfida Apple Siri e Google Now
Trapelano in Rete le prime immagini dell'assistente vocale di Windows Phone 8.1, Cortana. Al contrario del personaggio di Halo, Cortana non è una figura femminile, ma come si vede nelle immagini pubblicate da The Verge è rappresentata visivamente da un'icona circolare animata che appare sulla schermata di Windows Phone 8.1.
La colorazione dell'icona può cambiare a seconda del tema impostato per Windows Phone, e analogamente a Siri di Apple si può decidere se dovrà rivolgersi all'utente usando il suo nome o un soprannome. L'analogia con i sistemi concorrenti è inevitabile, e oltre a Siri entra in ballo anche Google Now, da cui Microsoft ha tratto ispirazione per l'interazione con applicazioni come Bing e Forusquare e per la capacità di archiviare le informazioni sulle ricerche svolte abitualmente dall'utente per avere risposte migliori a quelle future.
Cortana
Gli utenti possono definire quali informazioni condividere con Cortana, tramite una funzione denominata Notebook. L'assistente personale le userà per darvi suggerimenti, farvi da promemoria e fornirvi impostazioni come i dati relativi alla vostra posizione, sui vostri contatti e via dicendo.
Cortana
Non è ancora chiaro se Cortana sarà il nome definitivo, per saperlo probabilmente bisognerà attendere la conferenza Build che si terrà a inizio aprile, quando dovrebbe essere pubblicata la developer preview di Windows Phone 8.1.