Microsoft Dynamics CRM 4.0 on-demand
Microsoft ha reso disponibile Dynamics CRM 4.0, l'aggiornamento definitivo del meglio conosciuto Titan. Ovvero il cosiddetto Dynamics CRM che in questa edizione vanta anche una funzione on-demand.
In pratica si tratta di una piattaforma software, con funzionalità CRM, completamente multitenant (una solo copia del software in gestione al service provider accessibile a più clienti) e scalabile con supporto multi-lingue e valute. "Grazie a una singola base di codice per distribuzioni on-premise e on demand, i clienti sono in grado di scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze aziendali e tecnologiche, nonché di cambiare nel tempo l'opzione scelta in base al mutare di esigenze o preferenze", si legge nel comunicato ufficiale Microsoft. "Microsoft Dynamics CRM è un elemento chiave della strategia di Microsoft Software più Servizi, in quanto fornisce ricche funzionalità CRM che possono essere distribuite come soluzioni on-premise tradizionali, soluzioni on demand basate su Web o come combinazioni flessibili di software on-premise e servizi on demand. Ciò garantisce una flessibilità ineguagliata che consente alle aziende di ottenere il massimo dai propri sistemi client e server esistenti sfruttando i servizi on demand laddove più appropriato".
"Attraverso l’approccio Software più Servizi intendiamo offrire un'ampia possibilità di scelta ai nostri clienti e partner", ha dichiarato Giovanni Stifano, Direttore Microsoft Dynamics per l’Italia. "Anche in Italia stiamo lavorando con partner strategici a nuove modalità di offerta delle soluzioni Microsoft Dynamics, con l’intento di offrire la combinazione ideale di soluzioni on-premise e on demand per aziende di qualsiasi dimensione".
Le versioni base del software potranno essere scaricate dal sito di Microsoft a giorni. La versione Live, ospitata sui server Microsoft, sarà invece lanciata entro la metà del del 2008. Dynamics CRM Live, al momento può essere testato partecipando all'early-access program.