Microsoft offre gratis SFU 3.5, il ponte tra
Microsoft che fa regali, ci vogliamo credere? Non si parla dell’ultima versione di Explorer o di MSN, bensì di un applicativo professionale progettato per essere un ponte tra il mondo Microsoft e quello UNIX. A conferma del fatto che la casa di Redmond non ha perso la testa, basti leggere tra le righe della dichiarazione relativa a Windows SFU 3.5, quando si declama come questo possa "Facilitare la migrazione delle applicazioni Unix verso Windows".
Ultimamente si sente parlare più spesso di migrazioni dal Windows a quello Unix, Linux o FreeBSD, piuttosto che il contrario. Fatto sta che un migrazione costa cara, quale che sia la tecnologia di destinazione. E se qualcosa non va come dovrebbe potrebbe anche costare la testa dei responsabili IT che hanno preso la decisione. Questi ultimi infatti ci vanno con i piedi pesanti e applicazioni come Windows SFU 3.5 probabilmente sono per loro una manna dal cielo. Aiuto disinteressato o manovra per acquistare quote a svantaggio di chi promuove ambienti *x?
Segue la dichiarazione di Microsoft.
Microsoft offre da oggi la possibilità di usufruire gratuitamente della soluzione Windows Services for Unix 3.5 (SFU), disponibile per il download all’indirizzo http://www.microsoft.com/windows/sfu . La nuova versione permette a tutti i clienti di massimizzare gli investimenti sui propri sistemi basati su piattaforma Unix/Linux e di mantenere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, tipico delle piattaforme basate su Windows.
SFU offre a tutti gli utenti Microsoft strumenti e servizi per integrare e gestire entrambe le piattaforme al fine di incrementare le performance della propria infrastruttura IT. La soluzione permette inoltre di facilitare l’utilizzo della command-line di Unix ed estende la possibilità di utilizzare le applicazioni Unix in un ambiente .NET.
La notizia nel dettaglio è disponibile al link http://www.microsoft.com/presspass/press/2004/Jan04/01-15ServicesforUNIX2004PR.asp
- Ambiente:operativo: l’eterogeneità dei sistemi come standard
- Molti clienti Microsoft oggi lavorano in ambienti misti con piattaforme Unix e Windows e per questo necessitano di una soluzione in grado di garantire la massima interoperabilità fra i sistem i.
- Le novità di Windows Services For Unix 3.5
- Miglioramento delle performance dell’infrastruttura IT per entrambe le piattaforme Unix e Windows;
- Nuovo modello di processo: il supporto a P-Thread permette agli amministratori di rete di utilizzare una nuova gamma di applicazioni;
- Nuovi strumenti e utility: un miglior supporto ad applicazioni che utilizzano la tecnologia POSIX;
- Facilitare la migrazione delle applicazioni Unix verso Windows.
- Vantaggi per gli utenti
- Interoperabilità : SFU fornisce un’ampia gamma di servizi utilizzabili sia in ambienti Windows che Unix, permettendo la massima ottimizzazione degli investimenti nella propria struttura IT;
- Integrazione : gli utenti Unix possono utilizzare gli strumenti con cui hanno più familiarità sulla piattaforma Windows;
- Estendibilità: SFU permette agli utenti di utilizzare le applicazioni Unix insieme alle applicazioni basate su Windows e .Net.