Microsoft: Xbox Live a gonfie vele
Microsoft annuncia che Xbox Live ha stabilito un nuovo record per il servizio
di gaming online raggiungendo più 1.4 milioni di abbonati e superando
ogni aspettativa. In questo modo, Xbox Live conferma la propria leadership nel
settore del digital entertainment. Questo successo si unisce ai risultati di
Xbox che vede una crescita di mercato progressiva da 14 mesi. Unica console
ad aver incrementato la propria quota di mercato nel corso del 2004.
"Le persone che scelgono Xbox adorano giocare online e cercano continuamente
esperienze di gioco senza confini", ha affermato Robbie Bach, Senior
Vice President Home and Entertainment Division and Chief Xbox Officer Microsoft.
"Continueremo, quindi, a offrire alla comunità di appassionati
i migliori titoli del settore, contenuti scaricabili, programmazione esclusiva,
funzionalità e servizi avanzati che si possono trovare soltanto su Xbox
e Xbox Live".
Il successo di Xbox Live rafforza i risultati di Xbox rilevati nel periodo
di Natale da Chart Track e Gfk:
Xbox ha registrato una crescita mensile continua, incrementando la propria
quota di mercato, per 14 mesi consecutivi. Xbox è stata l’unica
console ad ottenere una crescita sia nell’ultimo trimestre sia nel corso
di tutto il 2004. La quota di mercato di Xbox nel 2004 è di 24%, con
un incremento di 6 punti rispetto il 2003. Le vendite del software Xbox sono
aumentare del 44% nell’ultimo trimestre e del 48% nel corso del 2004.
Oltre 200 giochi compatibili con Xbox Live sono attualmente in commercio, il
portafoglio di videogiochi online per console più ricco dell’intero settore.
"Halo 2", che ha venduto in tutto il mondo circa 6,4 milioni di copie
dallo scorso novembre, ha contribuito in modo determinante alla crescita di
questo servizio. La serie Halo, che comprende il precedente "Halo: Combat
Evolved" per PC e per Xbox, ha raggiunto quota 12,8 milioni di copie complessivamente
in soli tre anni.
"La comunità Xbox Live ricerca sempre esperienze di gioco
sociale in rete appassionanti e coinvolgenti", ha dichiarato Cameron
Ferroni, General Manager Xbox Live. "Il nostro impegno è mirato
a realizzare costantemente le migliori dimensioni ludiche online ‘Halo 2’ è
la prova di come Xbox Live continui a rappresentare il più alto standard
qualitativo nel gioco in rete".
Superando ogni record precedente, la comunità di Xbox Live ha registrato
la soglia delle 91 milioni di ore giocate con "Halo 2" dalla data
di lancio, un valore superiore a qualsiasi altro titolo Xbox Live distribuito
nel corso dei due anni di esistenza del servizio. Inoltre, la sua straordinaria
giocabilità ha contribuito a raggiungere quasi 61 milioni di sessioni
registrate, con una media di quasi 92 minuti per sessione, pari alla durata
media di un film.
I migliori titoli Xbox Live attesi per il 2005, come "Forza Motorsport"
di Microsoft Game Studios, "Star Wars Republic Commando" di LucasArts,
"Doom 3" di Vicarious Visions e "Conker: Live and Reloaded",
sono destinati ad aumentare nei prossimi mesi gli abbonamenti al servizio di
gaming online.
Inoltre, gli abbonati a Xbox Live in Europa avranno presto l’opportunità
di provare Xbox Live Arcade, che porterà attraverso il servizio di gaming
online i migliori titoli classici e appassionanti su Xbox. A partire dalla prossima
primavera, gli utenti avranno a disposizione una vera sala giochi ‘arcade’
personale, collegata a Xbox Live, che offrirà un accesso semplice e rapido
a giochi cult come "Ms. Pac-Man" e "Dig Dug" oltre a nuovi
e interessanti titoli come "Bejeweled" e "Alien Sky".
Microsoft ha introdotto in Nord America il primo servizio di gaming online
a banda larga diffusione nel novembre 2002, in Europa nel marzo del 2003, e
continua a espandere la diffusione e il successo del proprio servizio broadband.
Il servizio è in costante evoluzione con l’introduzione di funzionalità
avanzate come contenuti scaricabili, messaggi vocali e notifiche, accompagnate
da giochi e programmi esclusivi quali "Game with Fame", "Play
and Win" e "Mystery Gamer".