Microsoft – Zune esiste, conferma ufficiale
In un’esclusiva intervista al magazine Billboard, il vice presidente dell’MSN marketing entertainment – Chris Stephenson – ha dichiarato ufficialmente che Microsoft sta lavorando sul serio su un player MP3 in grado di competere con l’iPod di Apple. Finalmente le voci di corridoio di queste settimane hanno conferma ufficiale.
"Oggi confermiamo un nuovo progetto "music and entertainment" chiamato Zune," afferma Stephenson. "Sotto il brand Zune, fornire prodotti hardware e software, il primo dei quali disponibile entro quest’anno. Abbiamo visto la grande opportunità di collegare insieme tecnologia e comunità per permettere ai clienti di esplorare e scoprire la musica insieme".
Successivamente due impiegati Microsoft, Cesar Menendez e Richard Winn , che stanno lavorando su "Zune" hanno aperto i loro rispettivi blog, "Zune Insider" e "Madison and Pine", rivelando la partecipazione alla nuova iniziativa. Ecco il commento di Menendez in un post pubblicato ieri sul suo blog: "Oggi, annunciamo ufficialmente Zune, con un articolo su Billboard. Quindi cos’è Zune? È il nuovo approccio ‘olistico’ di Microsoft alla musica e all’intrattenimento. Sì, quest’anno rilasceremo un dispositivo come parte de progetto. Sotto il brand Zune, costruiremo una community per connettere persone e scoprire nuova musica e intrattenimento".
Secondo Billboard, sarebbe anche confermata la realizzazione di dispositivi addizionali Zune-branded, che includeranno un video player portatile (Pyxis) e, forse, un dispositivo portatile da gioco. Confermato anche il supporto per connettività Wi-Fi e storage drive-based.
La funzione WiFi non servirà solo a trasferire file musicali ma sono previsti altri sette/otto scenari wireless, che mireranno ad offrire "accesso ubiquo ai digital media da una vasta gamma di dispositivi Windows-powered in qualcosa che aspira ad assomigliare in parte a MySpace, in parte a iTunes e in parte a Xbox Live". Il primo dispositivo Zune sarà dedicato alla musica, ma in futuro l’iniziativa si estenderà ai video e ad "altri tipi di media".
Maggiori informazioni:
Microsoft – contro l’iPod non solo Zune?
Apple – chip Nvidia per il nuovo iPod Video?
Microsoft – Zune: novità, anche sul prezzo