Montalvo Systems, CPU con core eterogenei
Montalvo Systems è una nuova startup che ha intenzione di sviluppare un nuovo processore x86 specificatamente sviluppato per l'uso in prodotti quali Internet Mobile Device e simili. Più in generale questa nuova CPU potrà essere integra in dispositivi di piccole dimensioni, che abbisognano di un processore potente in grado di dissipare poco calore e consumare molto poco.
Secondo le ultime notizie, questo processore potrebbe avvalersi di un design dei core eterogeneo. Tale architettura, simile a quella sviluppata da Sony e Co. per il Cell della Playstation 3, sarebbe in grado a detta di Montalvo di restituire maggiore flessibilità nell'ambito del risparmio energetico.
Grazie ad alcune tecnologie software/hardware, Montalvo potrà far sì che vengano spente intere parti di ogni core inserito all'interno del processore. Tutto ciò accadrà ovviamente solamente in modalità idle, quando al processore non sarà richiesto di computare un elevato numero di informazioni.
Tale approccio è differente da quello delle CPU AMD e Intel attuali, ma non rimarrà isolato: le due aziende sono già al lavoro su nuove architetture che probabilmente adotteranno questo tipo di design.