Nokia e Sun estendono la propria collaborazio
In occasione della manifestazione JavaOne Developer Conference, Nokia e Sun Microsystems
Inc. hanno annunciato l’estensione della collaborazione fra le due
società tesa a semplificare lo sviluppo e la distribuzione di
giochi multiplayer mobili basati su tecnologia Java per sviluppatori,
provider di servizi e operatori di telecomunicazioni. Come conseguenza
di questa estensione, la soluzione Nokia SNAP Mobile verrà
integrata all’interno di affermati prodotti quali Sun Java 2 Platform
Micro Edition Wireless Toolkit, Sun Java System Content Delivery Server
e Sun Java Enterprise System, funzionanti su piattaforma Solaris,
fornendo così una soluzione di classe carrier.
La nuova offerta completa ed integrata metterà a disposizione degli operatori
mobili e dei distributori di videogame una piattaforma affidabile e
scalabile per il download di giochi Java e la connettività
multiplayer. Questa caratteristica promuoverà ulteriormente lo
sviluppo di comunità di appassionati di videogiochi con il
risultato di espandere il mercato dei giochi multiplayer su dispositivi
mobili Java. Sega Mobile, primo sviluppatore ad adottare la soluzione
SNAP Mobile, ha lanciato e dimostrato i primi giochi Java basati su
SNAP Mobile alla manifestazione JavaOne svoltasi questa settimana.
“Ci entusiasma che SNAP Mobile sia diventato parte integrante del più diffuso
toolkit di sviluppo per terminali Java”, ha commentato Ilkka Raiskinen,
Senior Vice President, Games Business Unit, Nokia. “Vogliamo
contribuire a realizzare una soluzione olistica per la comunità
multiplayer Java destinata ad operatori e service provider. È
per noi estremamente importante lavorare alla creazione di un valido
ecosistema per lo sviluppo di videogiochi insieme a Sun, leader
indiscusso nelle soluzioni per il donwload dei contenuti Java e le
infrastrutture di livello carrier. Siamo infine lieti di vedere la
ricca gamma di giochi multiplayer Sega Mobile supportare la
praticità e semplicità della soluzione SNAP Mobile”.
“Integrare la tecnologia SNAP Mobile all’interno di Sun Java Wireless Toolkit ci
permetterà di realizzare una soluzione solida ed affidabile per
giochi multiplayer mobili, in grado di ottimizzare lo sviluppo e il
deployment di videogame basati su Java per le comunità di
gioco”, ha affermato Chris Mellisinos, Chief Gaming Officer di Sun
Microsystems. “Fino ad ora, la crescita di questo promettente settore
è stata rallentata da barriere di tipo tecnico e da problemi di
connettività di rete. La cooperazione annunciata oggi risolve
tali problematiche rimuovendo le incertezze tecnologiche e al tempo
stesso permettendo a operatori, provider di servizi e sviluppatori di
giochi di concentrarsi sulle loro competenze specifiche anziché
sulle tecnologie sottostanti”.
Alla JavaOne Conference svoltasi questa settimana, Sega Mobile ha dimostrato Reversi
e Blackjack, i primi giochi multiplayer basati sulla soluzione SNAP
Mobile, sviluppati in casual Java e completi di funzioni di community.
“I giochi multiplayer per ambienti mobili rappresentano per SEGA un’opportunità di
business interessante e redditizia”, ha dichiarato Yuki Kobayashi,
Director of SEGA Mobile, Sega of America. “L’impegno dedicato da Sun
all’integrazione delle funzionalità multiplayer mobili, che si
concretizza nel supporto della tecnologia SNAP Mobile, sottolinea la
superiorità della corrispondente soluzione Nokia. Nokia e Sun
sono realtà estremamente solide in un mercato altrimenti
frammentato e non ancora maturo e siamo perciò lieti di aver
preso parte fin dall’inizio alla sfida”.
Le terminal libraries per abilitare le funzionalità di community e multiplayer SNAP
Mobile sui dispositivi Java saranno integrate nel J2ME Wireless
Toolking agli inizi del 2005.
Sviluppatori di giochi, operatori e provider di servizi interessati a SNAP Mobile
possono visitare il relativo sito all’indirizzo
www.nokia.com/snapmobile o scrivere all’indirizzo snapmobile@nokia.com.