Notebook a energia solare progettato da un italiano
Si chiama Luce Polar Panel Powered PC il notebook progettato dall’italiano Andrea Ponti nell’ambito del concorso 2011 Fujitsu concept design, di cui è anche il vincitore. Oltre ad essere un prodotto dal design originale, questo notebook è esternamente realizzato in policarbonato trasparente che lascia filtrare la luce solare verso i componenti interni.
Luce Polar Panel Powered PC
La parte più interessante è che le parti scure (il rettangolo centrale del coperchio, e quello con tastiera e touchpad) sono completamente rivestite di pannelli solari, per consentire al notebook di alimentarsi con la luce solare sia mentre lo si usa, sia quando il coperchio è abbassato.
Ovviamente il Luce Polar Panel Powered PC dispone anche di una batteria integrata per le giornate grigie, ma indicativamente in estate si può usarlo senza mai attaccare l’alimentatore alla presa a muro. La tastiera è un modello touch, altrimenti non sarebbe stato possibile integrare sotto di essa il pannello solare, e lo stesso vale per il touchpad.
###old963###old
Al momento questo prodotto è quello che si definisce un industrial design, e non ci sono notizie riguardo alla possibile intenzione di Fujitsu di produrlo su larga scala, ma quello che è interessante è che si tratta di uno dei primi notebook che unisce la ricarica ecologica della batteria a un design piacevole da vedere, in un prodotto dal form factor standard. L’unica controindicazione che possiamo rilevare al momento è il peso di circa quattro chili.