Nuovo transistor, migliore in tutto, ed è già realtà
Una nuova tipologia di transistor permetterà di estendere la validità della legge di Moore e diminuire il costo produttivo. La scoperta arriva da un team di scienziati del Tyndall National Institute di Cork, Irlanda.
Il nuovo transistor è privo di giunzione fisica – necessaria per il trasporto degli elettroni – e usa un gate di controllo (control gate) attorno a un conduttore in silicio per regolare il passaggio degli elettroni. Il flusso di corrente viene gestito dal control gate “comprimendo” elettricamente i nano collegamenti in silicio, grazie a una struttura ad anello di facile produzione.
La dimensione dei nano collegamenti è pari a qualche dozzina di atomi. Nel progetto del capo scienziato Jean-Pierre Colinge, sono stati realizzati con una tecnica produttiva basata sull’uso di un cannone a elettroni. L’architettura sarebbe compatibile con gli attuali processi produttivi CMOS e la dimensione del transistor troverebbe applicabilità a grandezze nell’ordine dei 10 nanometri.
I vantaggi di questa scoperta sembrerebbero molti, tra cui la possibilità di creare transistor più veloci ed efficienti in termini di consumo energetico, nonché meno costosi da produrre.
Diversamente da altre scoperte dall’anima futuristica, il nuovo transistor è già stato proposto a diverse grandi aziende nel ramo dei semiconduttori, che si sono dette interessate alla scoperta e pronte ad adottarla.