Nvidia e VIA, salta il patto anti-Atom
Il patto tra Nvidia e VIA Technologies sullo sviluppo congiunto di piattaforme a basso consumo sarebbe saltato. Fonti interne a VIA riportano che l'accordo è stato sospeso e probabilmente non registrerà nuovi atti, cadendo nell'oblio.
Le due aziende presenteranno i frutti della loro collaborazione alla Consumer Electronics Show di Las Vegas 2009, dopodiché continueranno a mantenere rapporti di cooperazione più generalizzati.
I piani iniziali prevedevano lo sviluppo da parte di Nvidia di chipset compatibili con processori VIA, C7 e Nano. La piattaforma, frutto della collaborazione, avrebbe dovuto trovare spazio nel settore dei MID e dei netbook.
L'accordo è saltato, ma non ne abbiamo la certezza, a causa dell'attuale crisi economica. Nvidia ha svelato qualche mese fa un'opera di ristrutturazione, con alcuni licenziamenti e un maggior focus delle risorse sui punti di forza dell'azienda.
La partnership con VIA, per quanto interessante, potrebbe non essere stata ritenuta profittevole da Nvidia, che avrebbe deciso di scioglierla.