Nvidia fa soldi a palate. Comprerà AMD?
Nvidia ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2008.
Nel corso del quarto trimestre il fatturato ha raggiunto il livello record di 1,20 miliardi di dollari, in crescita del 37% rispetto agli 878,9 milioni di dollari del medesimo periodo dell'anno precedente. L'utile netto è stato di 257 milioni di dollari, in crescita del 57%.
L'anno fiscale 2008 – conclusosi il 27 gennaio – ha registrato un fatturato record di 4,10 miliardi di dollari, a fronte dei 3,07 miliardi dell'anno fiscale 2007 (+34!). L'utile netto nel corso dell'anno è stato di 797,6 milioni di dollari, in crescita del 78% rispetto all'anno 2007.
"L'anno fiscale 2008 è stato un altro anno da record per noi. La forte domanda di GPU in tutti i segmenti di mercato ha guidato questa crescita. Rispetto al quarto trimestre del 2007, il nostro business GPU è cresciuto dell'80%." ha affermato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA.
Davanti a risultati di questo tipo c'è poco da dire: Nvidia ha beneficiato ampiamente della mancanza di concorrenza, promuovendo adeguatamente le sue schede GeForce 8000. L'acquisizione di Ageia e l'ottimo lavoro che l'azienda fa con gli sviluppatori di videogiochi, potrebbero essere importanti nel corso del nuovo anno fiscale. Concorrenza permettendo.
A tal proposito, giungono a noi alcune indiscrezioni dal mondo degli analisti. Doug Freedman, analista di American Technology Research, afferma che il CEO di Nvidia sarebbe l'uomo ideale per dare nuovo slancio ad AMD.
"Un candidato da considerare per la corsa ad AMD è Jen-Hsun Huang" ha affermato Freedman, secondo cui Huang non sarebbe intenzionato a lasciare Nvidia per AMD, bensì potrebbe acquistare AMD e integrarla con Nvidia.
"Inoltre, pensiamo che la roadmap di Intel/AMD che prevede l'integrazione di CPU e GPU potrebbe mettere a serio rischio Nvidia. Comprando AMD, Nvidia si trasformerebbe in serio avversario per Intel".
Solita aria fritta o all'orizzonte c'è un nuovo grande colpo?