Nvidia Optimus su Ion 2 e portatili Asus
La tecnologia Optimus di Nvidia non è ancora stata presentata ufficialmente ma si sta già diffondendo nel settore hardware. L’evoluzione dell’Hybrid SLI sarà disponibile, ad esempio, sulla piattaforma Ion 2. Grazie a Optimus, su nettop e netbook il sistema potrà alternare l’uso della GPU Nvidia e quello del core grafico integrato nei processori Intel Atom (Pine Trail).
Lavorando con Word, ad esempio, Ion 2 userà il core grafico Intel per consumare meno, mentre durante la decodifica di video o il gaming si rivolgerà alla GPU dedicata sfruttandone la maggiore potenza.
La piattaforma di riferimento Ion 1
In attesa della presentazione di Nvidia Ion 2, a marzo, Asus ha comunicato di essere pronta con diversi portatili con supporto a Optimus. I modelli N61Jv, N71Jv, N82Jv, U30Jc e UL50Vf permetteranno di usare il core grafico dedicato oppure la GPU integrata nei processori Intel Arrandale.
Anche in questo caso, l’uso della GPU integrata Intel permetterà di conservare l’energia della batteria, mentre l’entrata in gioco della GPU Nvidia avverrà in presenza di carichi grafici più provanti o di applicazioni compatibili con la tecnologia CUDA. Il passaggio da un core all’altro sarà automatico e non richiederà l’intervento dell’utente.