Nvidia Titan con GPU Volta? Foto vera o fake?
Nvidia sta già testando una scheda video Titan basata su GPU Volta? Il web s'interroga per una foto apparsa su Overclock.net, ottenuta dal profilo Facebook di una persona che lavora per la casa di Santa Clara (chi volesse approfondire, clicchi sul link).

Anche se non ci sono conferme, la scheda nell'immagine oltre alla scritta Titan presenta quelli che sembrano connettori NVLink, come la Tesla P100 che vedete nell'immagine più sotto.
Se la foto fosse vera e non frutto di manipolazione o di uno scherzo (qualcuno potrebbe aver modificato il dissipatore di una Titan X/Xp per richiamare quello della Tesla V100), allora vorrebbe dire che Nvidia si starebbe preparando a portare l'interconnessione ad alta velocità NVLink nel mondo consumer, sostituendo i classici connettori SLI.

Non è chiaro se a bordo della presunta Titan Volta ci sia la GPU GV100 con 5120 CUDA core o una qualche altra versione, magari GV102 se Nvidia seguirà quanto fatto con le Titan Pascal, basate su un chip grafico GP102 e non sul GP100 della Tesla P100.
Ignoto anche il tipo di memoria: la Tesla V100 integra 16 GB di memoria HBM2, ma non è da escludersi che Nvidia usi memoria GDDR6 per la futura Titan.
La scheda sembra avere due connettori di alimentazione ausiliaria, uno con 8 pin e uno con 6 pin e, al tempo stesso, manca di qualsiasi connessione video, motivo per cui nello slot superiore è presente un'altra scheda deputata a tale compito.
La GTX 1080 Ti è la scheda più veloce al momento. Cercala al prezzo più basso!