logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Prova 01
  • Prova 02
  • Prova 03
  • Prova 04
  • Codici sconto
Schede Grafiche

OpenGL 4.1, desktop e mobile sempre più uniti

Recensioni
Prova 01
Prova 02
Prova 03
Prova 04
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Schede Grafiche

OpenGL 4.1, desktop e mobile sempre più uniti

di Manolo De Agostini martedì 27 Luglio 2010 11:50
  • 1 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Schede Grafiche

Le specifiche delle librerie OpeGL 4.1 sono ufficiali. Il Khronos Group, consorzio di aziende che si occupa della creazione delle API, ha ratificato la nuova versione dello standard che, insieme alle DirectX di Microsoft, si occupa di contenuti 2D e 3D.
La versione 4.1 rappresenta il sesto aggiornamento in due anni e tra le novità abbiamo:

  • Piena compatibilità con le API OpenGL ES 2.0 per un porting più facile tra piattaforme mobile e desktop
  • Capacità di interrogare e caricare un binario per shader program objects in modo da risparmiare tempo nella ricompilazione
  • Possibilità di legare programmi individualmente a stage programmabili per una maggiore flessibilitÃ
  • Input vertex shader in virgola mobile a 64 bit per una precisione geometrica superiore
  • Più viewport per una data superficie di rendering

Le nuove estensioni ARB introdotte con OpenGL 4.1 includono:

  • I sync objects OpenGL sono collegati a objects event OpenCL per una migliore interoperabilità OpenCL
  • Capacità d’impostare valori stencil in uno shader frammentato per una flessibilità superiore in fase di rendering
  • Funzionalità per migliorare la stabilità , per esempio durante l’esecuzione di applicazioni WebGL
  • Meccanismi di Callback per ricevere messaggi di errore e avvisi migliori.

Nvidia e AMD rilasceranno a breve i primi driver con supporto OpenGL 4.1. La prima probabilmente già domani, mentre la seconda nel breve periodo.

di Manolo De Agostini
martedì 27 Luglio 2010 11:50
  • 1 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Schede Grafiche
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta