Phenom: AMD parla del bug “errata”
Nella recensione sui processori Phenom di AMD abbiamo avuto modo di parlare di un bug, comune a tutte le versioni e causa del ritardo con cui AMD presenterà il modello Phenom 9700 sul mercato. Il problema è conosciuto con il termine "errata".
AMD è al corrente del bug da molto tempo, fin dalla presentazione dei processori server quad-core Opteron "Barcelona". L'azienda ha smesso di distribuire ai più grandi distributori i processori per il mercato server, tuttavia nelle scorse settimane ha presentato e messo in commercio i processori Phenom desktop, ancora tediati dal bug. Probabilmente, ma questa è solamente un'ipotesi, l'azienda non poteva mancare l'appuntamento con le vacanze natalizie.
Il bug che colpisce i processori AMD coinvolge la logica translation lookaside buffer (TLB) della cache L3. La logica TLB non è altro che una cache all'interno della CPU che aumenta la velocità di traduzione degli indirizzi virtuali. Questo problema, a detta di quanto riportato dai colleghi di The Tech Report, causa problemi di prestazioni con elevati carichi di lavoro. AMD dichiara che la risoluzione del potrebbe ridurre le prestazioni del 10 percento se non, addirittura, del 20.
Michael Saucier, Desktop Product Marketing Manager di AMD, ha confermato l'esistenza del bug dichiarando che non è solamente la virtualizzazione a portare a galla il problema, ma anche altri tipi di carico. Saucier ha affermato inoltre che non c'è relazione tra le frequenze di clock e il bug.
Coloro che hanno già acquistato un processore Phenom, dovranno aspettare una nuova revisione del BIOS della propria scheda madre dotato di un aggiornamento per il microcode della CPU. Questo aggiornamento disabiliterà la porzione del chip che causa il problema. Secondo AMD questo è l'unico modo per i processori step B2 attualmente in commercio per risolvere il bug.
Per il futuro AMD ha pronta una soluzione di tipo hardware che prende il nome di "revisione B3". Secondo il sito, AMD presenterà i processori 9550 e 9650, soluzioni che non integreranno del problema. I primi chip realizzati con il nuovo stepping non dovrebbero essere tuttavia pronti prima di febbraio inoltrato. Nello stesso periodo AMD introdurrà "più di due processori Phenom X3", ha dichiarato Saucer.
Il fix per il bug "errata" si rifletterà anche sull'utility AMD Overdrive, che permetterà agli utenti d'intervenire attivamente sul problema.
Purtroppo il nuovo quad-core si è rivelato più problematico del previsto. Lasciando da parte le dichiarazioni del 10/20% di prestazioni in più, che al momento sono parole al vento, ci dispiace apprendere che lo step B3 si in arrivo solamente tra quasi 3 mesi. Speriamo che AMD risolva il più velocemente possibile i problemi incontrati.