Conclusioni
Conclusioni
I nostri risultati non sono esattamente conclusivi, e probabilmente non lo saranno mai. AMD può essere fiera di avere creato un processore che piacerà sicuramente agli appassionati, ma sembra che molte motherboard non permettono di sbloccare le CPU X3 , mentre molti produttori stanno vanificando questa possibilità con i nuovi BIOS. A parte ciò, sbloccare un X3 720 permette un guadagno, finanziario, di circa 50 euro. Sbloccare i 2MB di cache si trasforma invece in un guadagno di solo 20 euro circa.
Non è chiaro se ci sia o meno una regola che possa identificare i processori sbloccabili o meno. Anche i rivenditori, che hanno provato dozzine di processori, non sono riusciti a definire un modo sicuro per identificare i chip sbloccabili.
A fronte di ciò, se già possedete un Phenom II X3 700, o un Phenom II X4 della serie 800, vale la pena provare a sbloccare il quarto core o i 2MB di cache con una motherboard che supporta questa funzionalità – se ne avete la possibilità. Non vi consigliamo però di acquistare un Phenom II X3 720 solo per tale scopo, anche se avete letto da qualche parte che un chip di una determinata settimana o stepping permette lo sblocco.