Le CPU utilizzabili
Le CPU utilizzabili
|
Le nostre prove hanno mostrato che le possibilità di sbloccare un Phenom II X4 810 sono elevate, non importa la data di produzione o lo stepping. In tutti e tre i casi, abbiamo sbloccato i 2 MB di cache, con la scheda ASRock.
Sfortunatamente, la situazione non è così rosea per il Phenom II X3 720. Solo la CPU "garantita" da ASRock ha funzionato; inoltre, sono state necessarie alcune modifiche alle impostazioni dell’ACC per renderla stabile al 100%. Considerate inoltre che la CPU fornita da AMD e quella inviata da ASRock sono state prodotte la stessa settimana, e nello stesso stepping; una si è sbloccata, l’altra no.
Overclocking: limiti superabili?
Ci sono altri fattori da tenere in considerazione. Se abilitate il quarto core o la cache, potete anche overcloccare?
Abbiamo preso il Phenom II X3 720 sbloccato e tentato di overcloccarlo, raffreddandolo con un Thermalright Ultra 120 Extreme. Il nostro metodo è stato semplice: abbiamo mantenuto il moltiplicatore fisso, e aumentato la velocità di 100 MHz per volta.
Con l’ACC spento, l’X3 720 ha funzionato sotto Prime95, senza problemi, alla velocità di 3.3. GHz (a 3.4 GHz il sistema si bloccava immediatamente). Usando lo stesso voltaggio e impostando il moltiplicatore a 16.5, abbiamo provato a overcloccare abilitando l’ACC; in questa condizione, non siamo riusciti ad andare oltre i 3.2 GHz.
Come potete vedere, il risvolto della medaglia dell’avere un core in più è l’impossibilità di overcloccare ad alti livelli il processore. In applicazioni single-thread, come WinZip, le prestazioni saranno inferiori. Tenetelo bene a mente.