Playstation 3: nuovo pad, prezzi, versioni
Sony ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine, annunciando i dettagli del lancio mondiale della PlayStation 3 solo al termine dalla conferenza pre-E3, appena conclusa.
Come promesso, è il mese di novembre che è stato preso in considerazione per accogliere la futura console di Sony. Con il suo hard disk da 20 GB, la PS3 sarà dunque disponibile in Giappone l’11 novembre 2006 al prezzo di 59.800 Yen, circa 422 euro.
Una seconda versione della macchina, fornita con un hard disk da 60 GB sarà commercializzata lo stesso giorno, ma a un prezzo lasciato alla valutazione dei rivenditori.
Negli Stati Uniti e in Europa, occorrerà aspettare il 17 novembre, cioè sei giorni più tardi, per veder fiorire le prime PS3 sugli scaffali a un prezzo di 499$ e 499 euro. Questi prezzi riguardano ancora una volta soltanto i sistemi forniti di un hard disk da 20 GB, poiché le PS3 fornite di un hard disk da 60 GB costeranno la bellezza di 599$ oltre Atlantico o 599 euro in Europa.
Sony prevede 2 milioni di macchine commercializzate sul periodo di lancio, una cifra moltiplicata per due entro la fine dell’anno, per finire a sei milioni di PS3 disponibili nel mondo il 31 marzo 2007.
Ma la conferenza Sony è stata anche l’occasione di scoprire il nuovo pad sviluppato per la PS3: scartato il boomerang presentato l’anno scorso, Dualshock fa il suo grande ritorno.
La forma è leggermente modificata, come i bottoni L2 e R2 un pelo più grandi e più profondi, ma le grandi linee restano le stesse. L’innovazione dell’oggetto è in realtà il riconoscimento del movimento seguente sei assi: sul modello di Wii, la PS3 permetterà di giocare agitando il proprio pad freneticamente.
Rovescio della medaglia (e non da poco), le vibrazioni scompaiono definitivamente per non interferire con il sistema. D’altra parte, questo Dualshock 3 sarà senza filo, utilizzerà la tecnologia Bluetooth, mentre un cavo USB permetterà di ricaricare la batteria senza cessare le proprie attività ludiche.