QNAP TS-509 Pro, NAS RAID 5 potente e flessibile
Introduzione
Il NAS TS-509 Pro di QNAP è un dispositivo di archiviazione di rete indipendente, che ospita fino a 5 dischi e offre tutte le funzioni più popolari richieste a un NAS. L'unità è un vero e proprio mini computer con processore Intel Celeron 1.6GHz CPU, 1GB di memoria DDR 2 e un display a cristalli liquidi con cui si gestiscono le impostazioni di base. Il sistema operativo è una distribuzione Linux installata su Flash DOM.
Questo QNAP ha 5 vani per dischi fissi Serial ATA, configurabili nelle modalità RAID JBOD e RAID 0, 1, 5, 5+ hot spare e 6, con possibilità di crittografia dei dati. Una ventola da 120 mm si occupa del raffreddamento del sistema.
Abbiamo deciso di provare il prodotto dopo averne verificato il buon successo che sta avendo presso molte aziende italiane. Una piccola impresa, infatti, grazie al TS-509, può disporre di alcuni terabyte di archiviazione di rete a un prezzo relativamente contenuto. Nella nostra configurazione, per esempio, abbiamo configurato il TS-509 con due dischi da 1 Terabyte in RAID 1, ovvero in mirroring.
|