Qualcomm Snapdragon 653, ecco le prime informazioni
A circa un anno di distanza dall'esordio dello Snadragon 652, giungono le prime informazioni sul nuovo SoC Qualcomm che dovrebbe sostituirlo, lo Snapdragon 653 o MSM8976Pro. Le indiscrezioni arrivano dal social network cinese Weibo e al momento non sono verificabili, quindi vanno prese con le pinze, ma sono comunque potenzialmente interessanti.
Se i rumor dovessero rivelarsi veri, anzitutto lo Snadragon 653 dovrebbe essere realizzato nuovamente con lo stesso sistema produttivo dell'attuale, vale a dire a 28 nm. Nonostante questo, forse per merito di un lavoro di ottimizzazione, il processore dovrebbe beneficiare di frequenze operative superiori. La configurazione sarebbe identica a quella del 652, ma al posto dei quattro ARM Cortex A72 ci sarebbero i più nuovi A73 con clock rate di 2 GHz, mentre i quattro A53 lavorerebbero a 1.4 GHz. Nuova anche la GPU, che dovrebbe essere la Adreno 515, sempre con frequenza di 550 MHz.

Interessanti infine le tecnologie supportate dal processore, che prevede connettività LTE Cat. 9 3 x 60 MHz CA, Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11ac, RAM LPDDR4 anziché DDR3, e fotocamera con doppio sensore fino a 24 megapixel.
I dettagli al momento si fermano qui, non resta quindi che attendere l'emergere di nuove fonti, magari anche più affidabili o comunque verificabili, per saperne di più su quella che sembra una soluzione comunque molto promettente per la fascia medio-alta.