Raven RVX01, Silverstone continua la guerra ai lettori ottici
Dopo il Raven RV05 presentato a metà 2014 sprovvisto di alloggiamento per i lettori da 5,25 pollici, Silverstone ha creato una nuova sottocategoria di case che risponde al nome di Raven X. Queste soluzioni, di cui l'RVX01 è l'apripista, mantengono l'essenza della serie Raven, con linee aggressive e layout ruotato di 90 gradi, ma cercano di raggiungere fasce di prezzo inferiori.

La parola d'ordine nello sviluppo dei nuovi chassis è "compattezza" (215 x 485 x 500 mm), con la possibilità d'inserire schede madre ATX o micro-ATX, schede video fino con una lunghezza fino a 34,7 cm, quattro hard disk o SSD da 3,5 o 2,5 pollici e un massimo di tre radiatori – fino a 360 mm in basso, due da 120 mm in altre posizioni.

Di fabbrica il case è equipaggiato con tre ventole Silverstone Air Penetrator da 120 millimetri nella parte inferiore. Non mancano filtri antipolvere. Silverstone parla di un case con un design "a pressione positiva" per migliorare il raffreddamento e impedire alla polvere di entrare all'interno, favorendo in questo modo la dissipazione del calore dai componenti.

Nel Raven RVX01 c'è spazio per inserire una ventola frontalmente e una nella parte alta, sempre da 120 mm. In totale le posizioni per le ventole sono cinque, mentre gli slot per le schede d'espansione sono sette. Se si preferisce raffreddare la CPU con un dissipatore ad aria piuttosto che un sistema a liquido è bene sapere che lo spazio a disposizione è di 162 millimetri in altezza.

Completano il Raven RVX01 le due porte USB 3.0 esterne, accompagnate dai classici jack per cuffie e microfono. L'azienda commercializza due varianti, una nera e rossa senza finestra (SST-RVX01BR) e una con finestra (SST-RVX01BR-W). La struttura esterna è in plastica mentre il corpo è in acciaio. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma crediamo si avvicinerà ai 90/100 euro. Il debutto è atteso nel mese di novembre.
![]() | Silverstone Raven RV05 |