Realtek, nuovi controller per SSD ad alte prestazioni
Gli SSD hanno fatto importanti progressi negli ultimi anni, raggiungendo velocità molto elevate. Lo sviluppo ovviamente non è destinato a fermarsi e per questo Realtek ha presentato i nuovi controller RTS5762 e RTS5763DL, destinati a prodotti di fascia alta con velocità di trasferimento che raggiungeranno i 3,5 GB/s.
I due modelli sono entrambi di tipo PCIe 3.0 x4, e sono conformi al protocollo NVMe 1.3. L'RTS5762, destinato ai top di gamma, ha otto canali di memoria e supporta varie tipologie di NAND, come 3D TLC e 3D QLC, mantenendo un ECC basato su LDPC per avere maggiore resistenza.
Per quanto riguarda le prestazioni, Realtek dichiara che questo nuovo controller raggiunge velocità di 3500 MB/s in lettura sequenziale e fino a 3000 MB/s in scrittura sequenziale. Velocità tra le più elevate sul mercato attuale, considerando concorrenti come il Samsung 970 PRO.
L'RTS5763DL si posiziona invece come medio di gamma, con quattro canali NAND ma comunque con supporto a memorie 3D TLC e 3D QLC.
Leggi anche: Guida all'acquisto del migliore SSD per le tue esigenze.
Questo modello, come anche il top di gamma, supporta la crittografia AES256, caratteristica spesso non presente sui medio di gamma.
Le velocità si attestano sui 2150 MB/s per la lettura sequenziale, mentre per la scrittura sequenziale si hanno valori nell'ordine dei 1474 MB/s. Non sono di certo numeri che impressionano se consideriamo tutti i prodotti concorrenti, ma rispetto all'attuale linea di Realtek rivolta alla fascia bassa, gli incrementi sono notevoli.
I nuovi controller dovrebbero arrivare sul mercato il prossimo anno.
Il giusto rapporto tra prezzo e prestazioni? Il Samsung 970 EVO è tra i migliori SSD M.2 NVMe che possiate scegliere. Lo consigliamo con capacità di 500GB.