Revolution: giochi a meno di 50 dollari?
In un’intervista con CNNMoney, il Presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha parlato della posizione di Nintendo nel mercato delle console di prossima generazione, rilasciando qualche dichiarazione interessante sul prossimo sistema della società, Revolution.
Considerato che i giochi per Xbox 360 distribuiti al lancio costavano una cifra di 59.99 dollari, Iwata ha fermamente smentito la possibilità di una politica simile per i prodotti first party di Nintendo. "Non posso immaginare nessun titolo first party (su Revolution) a un prezzo superiore ai 50$", ha commentato.
Iwata ha inoltre aggiunto che quasi sicuramente i titoli storici saranno offerti attraverso la Virtual Console di Revolution, mentre i giochi giustamente definiti "masterpiece" saranno rilasciati su disco.
La console Nintendo Revolution
I consumatori possono acquistare una Xbox 360 con un hard disk da 20 GB e Sony ha recentemente annunciato che PlayStation 3, attesa per fine anno, richiederà drive da 60 GB. Revolution, invece, offrirà soltanto 512 megabytes nella memoria flash interna, la quale fungerà da "magazzino" per i giochi scaricati e i contenuti extra.
Iwata ha spiegato a CNNMoney che gli utenti potranno espandere i 512MB del sistema con le SD Card, le quali potranno essere inserite frontalmente nella console. Le più recenti SD Card raggiungono anche gli 8 GB.
Più interessante, è quello che Iwata ha fatto notare nel corso dell’intervista, ovvero, la presenza di due porte USB "… praticamente potrà essere usato qualsiasi supporto di immagazzinamento dati".
Questo commento potrebbe voler dire che gli utenti, in pratica, potranno collegare un hard disk a Revolution per espandere la memoria. Per finire, il presidente ha indicato che molti altri partner si aggiungeranno alla lista dei publishers che parteciperanno alla Virtual Console del sistema.
Il controller
Nintendo lancerà Revolution prima del Thanksgiving (ringraziamento, metà novembre) in America (escluso – dalle parole di Iwata stesso – un lancio mondiale sulla falsa riga di Xbox 360 e PS3).
Tutti i dettagli saranno comunque rivelati in occasione dell’E3 di Los Angeles a maggio.
Notizie correlate:
29/03/2006 Unreal Engine 3, no a Nintendo Revolution?
28/03/2006 Gearbox è pronta per la next generation
24/03/2006 Le rivelazioni di Nintendo al GDC 2006