Revolution, trapelano le specifiche?
In questi mesi Nintendo è sempre stata avara nel rivelare informazioni riguardanti l’hardware di Revolution, preferendo comunicare con la stampa sulle nuove potenzialità ludiche offerte dal sistema.
Oggi, però, IGN pubblica un articolo molto interessante a proposito delle specifiche tecniche della console, realizzato sulle basi di alcune dichiarazioni di una software house vicina al sito. Il processore di Revolution (Broadway) girerebbe così per il momento a 729 MHz, mentre il suo chip grafico (Hollywood) non andrebbe oltre i 243 MHz.
Cifre praticamente identiche a quelle della prima Xbox, che non significherebbero tuttavia un livello di prestazioni simili, poiché le architetture dei componenti non avranno nulla a che vedere (ricordo che il GameCube ha offerto prestazioni simili a quelle della console Microsoft con frequenze molto più basse).
A livello di memoria, si dovrebbero trovare i 24 MB della 1T-SRAM del GameCube, ai quali saranno aggiunti 64 MB dello stesso tipo. Questi dati devono naturalmente essere presi con le pinze finché non saranno state confermate da Nintendo, ma sembrano credibili, considerato che già da mesi la società ha confermato che Revolution dovrebbe conservare l’architettura del GameCube (con le dovute modifiche per potenziarlo), e che la politica interna non si focalizza sulla rincorsa alla potenza e all’HD, come hanno ampiamente dimostrato di voler perseguire Sony e Microsoft.