Roccat Kone XTD Optical, dal sensore laser a quello ottico
Roccat ha presentato il nuovo mouse per videogiocatori Kone XTD Optical. L'azienda tedesca ha preso il Kone XTD, un prodotto da tempo sul mercato (oggi disponibile a 85 euro), andandone a sostituire il sensore. Laddove il Kone XTD classico è dotato di una soluzione Pro-Aim Laser R3 con una sensibilità fino a 8200 DPI, il nuovo mouse si avvale del sensore ottico Pro-Optic (R5) fino a 6400 DPI.
Il Kone XTD Optical inizierà a essere disponibile fin dai prossimi giorni in Europa e Asia al prezzo 90 euro, dopodiché arriverà negli Stati Uniti alla fine di agosto. Qual è la differenza tra un mouse laser e uno ottico? Un mouse laser usa appunto un diodo laser per illuminare la superficie al di sotto, anziché un diodo LED. Questo gli consente di essere più accurato (acquisisce immagini a risoluzioni maggiori) e funzionare su più superfici, come il vetro.
I sensori laser però, per quanto migliorati, possono incappare in qualche problema di accelerazione che – per i giocatori più precisi e puntigliosi – dà fastidio durante il gaming. In poche parole i movimenti del mouse ad alta velocità potrebbero non essere completamente precisi. Per questo alcuni giocatori potrebbero preferire i mouse ottici, anche se non raggiungono le velocità di accelerazione dei laser e hanno i problemi citati sopra.
Stiamo parlando di sottigliezze, e sinceramente la stragrande maggioranza dei giocatori non avrà problemi né con una tecnologia né con l'altra. Poiché il mercato dei mouse gaming si rivolge spesso e volentieri a una nicchia specializzata, di perfezionisti (con differenti sensibilità, termine molto usato dai progamer), ecco che Roccat amplia la sua offerta – anche se questa edizione è definita "limitata".
Tra le altre caratteristiche del Kone XTD Optical abbiamo il chip ARM a 32 bit, 576 KB di memoria per macro e altre impostazioni, un tempo di risposta di 1 ms e un polling rate di 1000 Hz. Non manca infine una Adjustable Distance Control Unit (ADCU) per controllare l'altezza di stacco (lift-off).