Samsung: primi cellulari per il 3D gaming
Samsung Electronics annuncia i primi cellulari per i giochi in 3D. Si tratta dei modelli SPH-G1000 (nella foto) e SCH-G100.
I cellulari sono in grado di “far girare” – con un realismo inedito per un cellulare – le immagini tridimensionali dei più recenti videogiochi con audio realistico, mentre la vibrazione trasmessa alla mano dell’utente restituisce un’esperienza di gioco unica. Nel pieno svolgimento di una gara di auto, per esempio, il cellulare vibra quando la macchina del giocatore salta sui cordoli o su superfici scivolose, aggiungendo in tal modo un realismo alla realtà virtuale come quello dei gamepad delle console.
Samsung ha dotato questi modelli di un chip grafico leader sul mercato che accelera le immagini fino a 1 milione di poligoni al secondo. L’acceleratore grafico potenzia la fluidità e il realismo delle immagini di computer grafica con cui vengono realizzati ormai quasi tutti i videogiochi. Il chip include anche la funzionalità di mixare immagini 2D e 3D in simultanea, per effetti visivi spettacolari. Questa funzionalità permette la visualizzazione dello sfondo in modalità 2D, mentre i personaggi o gli altri oggetti sono renderizzati in 3D.
Fondamentale per il controllo dei videogiochi è il gamepad. Questi cellulari posseggono un’esclusiva tastiera “multi-key,” che funziona in ben otto direzioni, oltre ai tasti dedicati per l’azione. L’utente può controllare la figura in azione e usare i tasti per saltare o sparare simultaneamente.
I due speaker installati nel telefono conferiscono effetti sonori realistici e musica stereofonici durante l’esecuzione dei giochi. L’interfaccia grafica permette di visualizzare i giochi su uno schermo panoramico. Il modello G1000, con design slide-up, include anche un display TFT-LCD da 2.2 pollici a 262,000 colori e una fotocamera da 1.3-megapixel. Scattare una foto è un’operazione semplice e veloce. Basta aprire la protezione dell’obiettivo e il telefono passa automaticamente nella modalità fotocamera.