Seagate Enterprise NAS, nuovi hard disk fino a 6 terabyte
Seagate ha annunciato Enterprise NAS HDD, una nuova linea di hard disk SATA 6 Gbps indirizzata ai sistemi Network Attached Storage (NAS) destinati alle imprese.
Si parla quindi di prodotti pensati per funzionare 24 ore su 24, sette giorni su sette, coperti da 5 anni di garanzia. La nuova gamma è disponibile in capacità di 2, 3, 4, 5 e 6 terabyte, arrivando quindi a offrire fino a 96 terabyte di spazio d'archiviazione all'interno di una soluzione a 16 alloggiamenti.
La velocità di rotazione dei piatti è 7200 RPM e non mancano un insieme di altre caratteristiche atte a offrire affidabilità e prestazioni. Seagate parla ad esempio della tecnologia RV Sensor per rilevare e compensare i disturbi legati alle vibrazioni. L'azienda cita inoltre la tecnologia RAID Rebuild per ridurre i tempi di down ed ERC (Error Recovery Control) per l'accuratezza e la protezione dei dati.
Clicca per ingrandire
In caso di problemi legati all'ambiente, a un errore umano o altro, le soluzioni Enterprise NAS HDD sono supportate da piani di Rescue Data Recovery (opzionali) che forniscono protezione end-to-end con un tasso di recupero dei dati superiore al 90%.
![]() | Western Digital WD30EFRX RED HardDisk | |
![]() | Seagate ST3000VN000 HDD, 3000GB, NAS, Nero |
Questi prodotti si scontrano con la gamma Red Pro di Western Digital. Offrono maggiore capacità (2 TB in più) e una cache più capiente (128 vs 64 MB). Secondo Seagate gli Enterprise NAS HDD sono pensati per sostenere carichi fino a 180 terabyte l'anno.