Silverstone RAVEN RV05, un case senza slot da 5,25 pollici
Silverstone ha presentato il RAVEN RV05, un case per piattaforme ATX e micro-ATX con design ruotato di 90 gradi privo di alloggiamenti da 5,25 pollici (come l'NZXT H440). Sarà disponibile dal 3 luglio a circa 90 euro. "I precedenti modelli RAVEN con layout a 90 gradi compromettevano l'efficienza per via della lunghezza della motherboard nell'orientamento ruotato", ha affermato l'azienda.
"Eliminare gli alloggiamenti da 5,25 pollici ha risolto il problema e ci ha permesso di avere un design più bilanciato rispetto a un case tradizionale", ha aggiunto Silverstone. "Abbiamo potuto ottimizzare il case per i componenti più importanti come CPU e GPU".
Secondo Silverstone il RAVEN RV05 è un prodotto simile in termini di dissipazione del calore al primo RAVEN, l'RV01, ma con dimensioni pari alla metà. Nonostante l'assenza di un alloggiamento vero e proprio da 5,25", l'azienda offre comunque la possibilità di inserire un lettore/masterizzatore slim e di equipaggiare il computer con due dischi da 3,5" o altrettanti da 2,5".
Silverstone offre in bundle due ventole Air Penetrator capaci di funzionare a tre velocità, ma non mancano filtri e pannelli rimovibili. Una ventola da 120 mm si può collocare nella parte superiore, mentre due da 180 mm sono posizionate in basso (600/900/1200 RPM, 17/25/34 dBA). È possibile inserire alternativamente tre ventole da 120 mm o due da 140 mm.
Clicca per ingrandire
Silverstone assicura comunque il supporto ai sistemi di raffreddamento a liquido, se v'infastidisce anche il minimo rumore, senza tuttavia specificare la dimensione dei radiatori. Il case offre sette slot di espansione per schede video e due porte USB 3.0 frontali, oltre ai jack audio. Il peso netto è di 7,6 chilogrammi per via della struttura esterna in plastica e il corpo in acciaio.