Sony Vaio Serie SB, ultraportatile per palati fini
Sony ha annunciato la nuova linea di notebook Vaio Serie SB, caratterizzati da display da 13,3 pollici, spessore inferiore a 24 millimetri e 1,75 chilogrammi di peso. I materiali di fabbricazione includono la lega di magnesio per il coperchio e la base, e l’alluminio per il poggiapolsi, che in questo modo mantiene la stessa robustezza della base.
Uno dei punti di forza della nuova Serie SB è l’autonomia, che stando ai dati del produttore dovrebbe tenere acceso il notebook per 7 ore consecutive. Per chi avesse esigenze ancora maggiori, inoltre, è possibile avere opzionalmente una seconda batteria, fabbricata con polimeri di litio e da collegare senza spegnere il PC, che dovrebbe portare l’autonomia a tagliare il traguardo delle 14 ore.
Sony Vaio Serie SB
La configurazione prevede la presenza di grafica combinata che sfrutta, in modo del tutto automatico, l’integrato di Intel o il chip dedicato AMD Radeon HD serie 6000, affiancato da 512 MB o 1 GB di memoria. Il sistema attiva questo secondo chip solo quando le applicazioni in esecuzione richiedono un apporto grafico più potente, in modo da bilanciare al meglio le prestazioni e il consumo energetico.
Il display dispone del trattamento antiriflesso che riduce l’effetto a specchio tipico dei pannelli lucidi, e visualizza la risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti.
Per chi lavora sono interessanti la tastiera retroilluminata e il sensore di luce ambientale, che favoriscono la visibilità quando si usa il computer in penombra, oppure la abbassano se l’illuminazione ambientale è intensa, così da risparmiare corrente.
Sony Vaio Serie SB – clicca per ingrandire
Sony ha preinstallato il software proprietario Fast Boot, che aumenta del 50 percento la velocità di avvio e di caricamento del sistema Windows 7. Ancora più interessante è il pulsante WEB, che consente di accedere a Internet, alla posta elettronica o alla messaggistica istantanea senza dover avviare il sistema operativo.
Su alcuni modelli selezionati dei Vaio Serie SB è presente il kit Vaio everywair, che include la connettività 3G/HSDPA. I nuovi Vaio SB sono disponibili nelle colorazioni nero, bianco, argento o rosa, oppure, ordinando online dal sito Sony, è possibile ottenere anche una versione blu. La disponibilità è stata fissata per fine marzo 2011, ma i prezzi non sono ancora stati comunicati.