Stereoscopia 3D su 3 schermi: basta una scheda
Giocare in stereoscopia 3D su tre schermi con una singola scheda video è possibile. Sapphire ci ha inviato l’immagine di una configurazione alle prese proprio con questa operazione.
“Dotato di una singola scheda grafica Sapphire con supporto ATI Eyefinity, il sistema nell’immagine è formato da tre monitor 3D Zalman Trimon affiancati per fornire una superficie visiva di 5760 x 1080 pixel. Il supporto 3D è possibile grazie a un driver 3D della iZ3D in aggiunta alla suite ATI Catalyst“, ha dichiarato l’azienda.
Sono stati dimostrati molti giochi compatibili, tra cui titoli come Tom Clancy’s HAWX 2, Left4Dead 2, BattleForge e Dirt 2.
3 schermi, una scheda per giocare in stereoscopia 3D
Bill Donnelly, Global PR Director di Sapphire ha dichiarato: “Questa tecnologia dimostra che i giochi e le applicazioni possono già essere visualizzati in 3D su schermi multipli, e senza intoppi, senza la necessità di più schede grafiche o costosi occhiali shutter. Questo sistema usa occhiali a basso costo e può essere eseguito su qualsiasi sistema con una scheda grafica Sapphire basata su GPU ATI e che abbia supporto ATI Eyefinity (ovvero la scheda HD 5000)”.
E in queste affermazioni, non so voi, ma noi notiamo una piccola frecciatina agli uomini in verde… (Nvidia, per chi non lo sapesse).