Symbian è vivo malgrado l’esecuzione Nokia
Symbian vive ancora, nonostante "mamma" Nokia abbia abbandonato il pargolo da tempo. C'è infatti una comunità di appassionanti che continua a lavorare al sistema operativo – che fino a non molto tempo fa era quello più diffuso al mondo in ambito smartphone.
I fan si sono dati parecchio da fare, infatti, e anche senza documentazione ufficiale sono giunti a ottimi risultati: nei giorni scorsi hanno pubblicato nientemeno che un vero e proprio tool di sviluppo, vale a dire uno strumento a disposizione di chiunque voglia programmare applicazioni per Symbian.
Il pacchetto include diversi SDK, librerie per la gestione dei dati offline, NokiaWebTools 1.2.0, eBook su Symbian e tanto altro, compresi strumenti per il modding dello smartphone. Insomma c'è praticamente tutto il necessario per divertirsi con la programmazione
Il tutto grazie a lavoro volontario che si sostiene solo con donazioni: potete farne una visitando il sito ufficiale. Il software di sviluppo per Symbian invece si scarica da Mediafire.