Three-way SLI con 8800 Ultra: primi benchmark
I colleghi del sito tedesco PC Games Hardware hanno avuto il piacere di provare una configurazione "Three-way SLI" composta da tre schede video GeForce 8800 Ultra. Come molti di voi sapranno, questo tipo di configurazione è approntabile solo con i modelli 8800 GTX e Ultra, grazie alla presenza di un doppio connettore SLI.
I primi test mostrano che questa nuova configurazione è in grado di raggiungere i 38 fps di media in Crysis a 1920×1200 con impostazioni Very High e filtri al minimo. Con tali parametri, la configurazione SLI "standard" raggiunge i 27 fps di media, mentre la singola scheda 8800 Ultra si ferma a 14. Negli altri test, condotti su Unreal Tournament 3 e Company of Heroes, il divario con la configurazione SLI classica si aggira tra i 10 e i 20 fps; diversa la situazione in FEAR, dove lo SLI con tre schede video migliora enormemente la situazione lasciandosi alle spalle il dual SLI di 40 fps (a 2560×1600 con filtri attivi).
Sembra che chi andasse in cerca di un sistema per giocare a Crysis, l'ha trovato e si spera che nuove release di driver possano migliorare ulteriormente la situazione. Il punto a sfavore della nuova tecnologia di Nvidia è quello più classico, ovvero il prezzo: ha senso spendere 500 euro in più di una configurazione SLI per guadagnare 20 fps?