UMD, il fiasco Sony è agli sgoccioli?
L’UMD video è agli sgoccioli.
I primi segnali di decadenza del supporto lanciato più di un anno fa da Sony con la sua PSP sembrano essere peggiorati ulteriormente, o almeno così sembrerebbe da un articolo pubblicato da Hollywood reporter.
Si apprende così che Wal-Mart (il più grande distribuzione negli USA) sarebbe arrivato al punto di ritirare i film UMD in mancanza di vendite soddisfacenti. Dirigenti della Paramount spiegano che distribuire un film su UMD è diventato “più un’eccezione che la regola”, mentre un pezzo grosso di Universal, rimasto anonimo, è arrivato al punto di dichiarare che le vendite “erano spaventose, vicine al punto di morte” e che si tratterebbe di un nuovo “fiasco per Sony, come il Blu- ray”.
Per un altro dirigente di uno dei sei principali studi Hollywoodiani, la PSP “è una console da gioco, punto” e “nessuno guarda film con la PSP”. Lo studio Image Entertainment non pubblicherà più film in UMD, mentre 20th Century Fox Home Entertainment e Buena Vista Home Entertainment avrebbero in gran parte rivisto le loro pianificazioni in ribasso per i mesi futuri.
Inizialmente desiderosa di imporre la propria PSP come “Walkman del 21esimo secolo”, Sony dovrà reagire con intelligenza e rapidità per non vedere il suo sogno volatilizzarsi definitivamente.