Un po’ di Vista nel Service Pack 3 per Windows XP
Microsoft ha rilasciato a un ristretto numero di tester la Beta Preview del Service Pack 3 per Windows XP. Composto da una migliaia di patch e bugfix, questo ennesimo pacchetto di aggiornamento per il sistema operativo del 2001 conterrà alcune novità.
Innanzitutto sembra che non richiederà alcun "product key" durante l'installazione, ma verrà introdotto un nuovo sistema di autenticazione. Questa novità potrebbe – ma non ne abbiamo la certezza – comportare qualche problema con le copie di Windows non originali.
Windows XP SP3 integrerà anche i moduli e le policies per l'accesso alla rete protetto che Microsoft ha presentato con Windows Vista. Con il nuovo modulo Microsoft Kernel Mode Cryptographic, il kernel Windows XP SP3 includerà un intero modulo che permetterà un facile accesso ad algoritmi multipli crittografati e un uso dei driver e servizi in modalità kernel.
La nuova "Black Hole Router" impedirà che i pacchetti possano andare perduti in una rete WAN TCP/IP causando una serie di errori che possono variare a seconda dell'applicazione che sta comunicando sul collegamento difettoso.