Un super router pensato per smanettoni e videogiocatori
Si sa che quando si parla di router la stragrande maggioranza degli utenti è felice con un prodotto che non dia problemi, ma se andiamo parlare con persone esigenti o che hanno bisogni un po' fuori dalla norma, sappiamo quanto sia importante non doversi scontrare con opzioni mancanti e interfacce farraginose.
Il nuovo Pro Gaming XR500 è un router che Netgear dichiara come progettato per ottenere il massimo delle prestazioni per i videogiochi, ma che secondo noi non è destinato solo al mondo gaming. La sua interfaccia avanzata dà accesso diretto a una vasta gamma di funzioni utilissime per chi ama tenere sott'occhio ogni pacchetto che circola per la rete di casa (o del piccolo ufficio).
Il centro di controllo è composto da numerosi pannelli personalizzabili che contengono grafici con vari parametri: dalla latenza per ogni dispositivo collegato all'utilizzo della banda, passando la dislocazione geografica dei server a cui ci si collega fino alla mappa della rete interna.
Una funzione speciale filtra i server di gioco a cui si è collegati per scegliere automaticamente quello con le latenze più basse, mentre un servizio di whitelist e blacklist ci permette di scegliere a quali server collegarci o quali escludere a priori dalle nostre partite.
Molta attenzione è stata dedicata alle funzioni di QoS (quality of service). Di solito, questa funzione è gestita tramite regole che vengono implementate dall'utente. Nell'XR500, abbiamo un servizio automatico che riconosce il traffico generato dai pacchetti di gioco e gli garantisce priorità su tutto il resto. Inoltre, gestisce i download dei client presenti sulle reti in modo da non creare "botte di lag" a chi sta giocando.
Infine, c'è una funzione che non ci si aspetterebbe su di un router di questo tipo: quella che abilita il gioco tramite VPN. Richiede un abbonamento a un servizio di VPN esterno, ma serve a collegarsi ai server di gioco o a giochi P2P senza rischiare degli attacchi DDOS (credeteci o no, ma ci sono squadre che adottano questa tecnica per limitare gli avversari, soprattutto durante i tornei).
Per gestire il tutto, l'XR500 usa un processore dual core da 1,7 GHz, Wi-Fi AC2600, quattro (vistose) antenne esterne e ben 256 MB di memoria flash oltre a 512 MB di RAM.
Ancora non sappiamo esattamente quanto costerà né quando sarà disponibile, ma siamo impazienti di provarlo.