Uno sguardo a Longhorn e alle future WGF
Guru3d ha realizzato un’interessante articolo su Longhorn, le future DirectX (WGF) e tutto ciò che ne deriva. Lo trovate qui, di seguito un riassunto di quanto detto:
Longhorn utilizzerà le ormai note Windows Graphics Foundation, o WGF. Le WGF 1.0 sono le attuali DirectX 9.0c, ma Longhorn si servirà delle cosiddette DirectX 10 o WFG 2.0. Una delle importanti caratteristiche delle WGF è il Longhorn Display Driver Model (LDDM). Con LDDM sarà possibile installare nuovi driver grafici senza effetturare il riavvio del sistema. LDDM sarà implementato in due parti: la prima, chiamata base, supporterà le schede oggigiorno in commercio, per intenderci le Shader model 2.0 e 3.0. Il secondo rilascio prevede il supporto per le feature e le schede rilasciate dopo l’avvento di Longhorn, ovvero le schede WGF 2.0. I driver per XP continueranno a esistere, ma il supporto sarà sempre meno assiduo con il passare del tempo.
Vantaggi di Longhorn rispetto a XP:
– Possibilità di far funzionare fino a 15 applicazioni grafiche contemporaneamente rispetto alle 2 attuali
– Controllo completo per ottimizzare le risorse del sistema
– Ogni finestra di Longhorn utilizzerà un’interfaccia 3D
– Possibilità di dividere il monitor in quattro parti, permettendoti di realizzare quattro cose in contemporanea, sentire musica, andare su internet, vedere un video etc.
– Longhorn supporta fino a 160 finestre aperte nello stesso tempo
– Ci saranno quattro differenti modìalità grafiche per Longhorn (2GB/256MB/128MB/64MB texture)
– I nuovi BIOS delle motherboard saranno integrati con Longhorn
– Alcuni dei paramentri del BIOS potranno essere modicati da Windows senza neppure effettuare il reboot del sistema.
– Maggiore versatilità rispetto a XP
Alcune indicazioni riguardo Longhorn e i giochi:
– Nessuna differenza grafica tra le schede di ATi e nVIDIA se non la differenza di velocità
– WGF 2.0 permette di processare alla GPU senza l’intervento della CPU
– Xbox 360 usa la stessa tecnologia che Longhorn sfrutterÃ? per i giochi su PC
Quando verrà lanciato un gioco Longhorn si occuperà di disabilitare ogni componente non necessario, non caricando il desktop (come i giochi in MSDOS).
Raccomandazioni:
– Non pensate di comprare ora un computer per l’utilizzo in piena tranquillità di Longhorn
– La memoria fisica e grafica sarà molto importante in futuro.
Requisiti minimi:
1.6 GHz processor
512 MB memory
64 MB videocard
7200 RPM HD 16 MB cache
Migliore configurazione per Longhorn:
4 GHz processor
3 GB memory
1 GB videocard with WFG 2.0 support
15000 RPM HD 1 GB flash memory