Vendite PC: nel 2006 guideranno i notebook
La società di ricerche Gartner stima che le vendite globali dei PC saliranno del 10.7 percento rispetto al 2005 (da 211.8 a 234.5 milioni di unità).
É interessante notare come le previsioni di Gartner siano in contraddizione con le voci circolanti nell’industria, dove i costruttori di sistemi taiwanesi prevedono che Dell perderà il 25% nelle vendite totali. Windows Vista è uno dei fattori che l’industria tiene in considerazione – e mentre molti utenti sceglieranno di aggiornare i propri computer in virtù dell’arrivo del nuovo software, gli altri opteranno per comprare un nuovo sistema completo.
Gartner tuttavia non è così sicura che Vista porterà un impatto sui costruttori di PC come sperato: "Microsoft non ha annunciato una data di rilascio precisa per il nuovo sistema operativo, e Intel è in procinto di rilasciare un buon numero di innovazioni tecniche per competere al meglio con AMD," "L’interesse degli utenti finali circa la disponibilità di queste nuove tecnologie potrebbe risultare in un’attesa da parte di molti fino alla fine del 2006 e oltre."
Secondo Gartner, le vendite mondiali dei PC desktop sono proiettate a un rialzo dell’1.9% nel 2006. Tuttavia c’è da distinguere tra i mercati consolidati e quelli emergenti; nei primi si prevede un declino dell’8.6% mentre nei secondi una crescita del 19.5%.
Secondo Gartner i Pc mobile rimangono una buona opportunità per l’industria. Le vendite di notebook si stima possano crescere del 31.4% nel 2006 con vendite nei mercati consolidati in crescita del 22.1% e nei mercati emergenti del 38.7%.