Le molte faccie del 3D
- Pagina 1 : VGA Integrate – quanto è valido il Radeon 9100 IGP?
- Pagina 2 : Pag 3
- Pagina 3 : Pag 2
- Pagina 4 : Conclusioni
- Pagina 5 : Serious Sam – The Second Encounter
- Pagina 6 : Quake 3 Team Arena
- Pagina 7 : 3DMark 2001
- Pagina 8 : Aquanox 2: Revelation
- Pagina 9 : Benchmarks
- Pagina 10 : Configurazione di prova
- Pagina 11 : Pag 2
- Pagina 12 : Pag 2
- Pagina 13 : ATi Radeon 9100 IGP
- Pagina 14 : Chip grafici integrati disponibili oggi
- Pagina 15 : Pag 3
- Pagina 16 : Pag 2
- Pagina 17 : Le molte faccie del 3D
- Pagina 18 : Integrazione
Le molte faccie del 3D
Per rendere possibile un’accelerazione 3D hardware, gli sviluppatori di software hanno bisogno di un linguaggio standard che ne permetta l’utilizzo.
Gli standard 3D al giorno d’oggi sono l’OpenGL e le Microsoft Direct3D (DirectX incluse). La maggior parte dei video-giochi sono oggi basate sulle Direct3D.
I chip grafici più semplici disponibili al giorno d’oggi supportano le funzioni 3D più basilari. Questi chip sono basati su directX 7 e hanno la capacità di eseguire alcune funzioni molto più velocemente di quanto riesca la CPU. Molti chip DirectX 7 supportano inoltre funzionalità hardware T&L (trasformation & lighting), che sgravano la CPU dai calcoli geometrici più pesanti. I giochi e benchmark più popolari di questa generazioni sono Unreal Tournament, Evolva, Giants, Quake 3 (OpenGL), e 3DMark2000. Ancora oggi, alcuni giochi, come per esempio Battlefield 1942 utilizza un motor 3D basato su DirectX 7.
Screenshot: Quake3 Arena
Screenshot: Evolva
Screenshot: Giants
BACK | NEXT: The Many Faces Of 3D, Continued
- Pagina 1 : VGA Integrate – quanto è valido il Radeon 9100 IGP?
- Pagina 2 : Pag 3
- Pagina 3 : Pag 2
- Pagina 4 : Conclusioni
- Pagina 5 : Serious Sam – The Second Encounter
- Pagina 6 : Quake 3 Team Arena
- Pagina 7 : 3DMark 2001
- Pagina 8 : Aquanox 2: Revelation
- Pagina 9 : Benchmarks
- Pagina 10 : Configurazione di prova
- Pagina 11 : Pag 2
- Pagina 12 : Pag 2
- Pagina 13 : ATi Radeon 9100 IGP
- Pagina 14 : Chip grafici integrati disponibili oggi
- Pagina 15 : Pag 3
- Pagina 16 : Pag 2
- Pagina 17 : Le molte faccie del 3D
- Pagina 18 : Integrazione
Indice
- 1 . VGA Integrate – quanto è valido il Radeon 9100 IGP?
- 2 . Pag 3
- 3 . Pag 2
- 4 . Conclusioni
- 5 . Serious Sam – The Second Encounter
- 6 . Quake 3 Team Arena
- 7 . 3DMark 2001
- 8 . Aquanox 2: Revelation
- 9 . Benchmarks
- 10 . Configurazione di prova
- 11 . Pag 2
- 12 . Pag 2
- 13 . ATi Radeon 9100 IGP
- 14 . Chip grafici integrati disponibili oggi
- 15 . Pag 3
- 16 . Pag 2
- 17 . Le molte faccie del 3D
- 18 . Integrazione