Vodafone – Telecom Italia in tribunale
Vodafone si scaglia contro Telecom Italia, e questa volta non lo fa con una campagna pubblicitaria, bensì con un esposto alla Corte d’Appello di Milano. Vodafone esce allo scoperto e, come leggiamo su Repubblica, accusa l’avversaria di “abuso di posizione dominante”, “illecito sfruttamento delle informazioni privilegiate detenute in qualità di gestore della telefonia fissa per “schedare” i clienti e proporre offerte mirate”.
Per l’impiego “di informazioni strategiche riguardanti le attività di telefonia fissa per competere nel mercato del mobile”. Per aver “promesso sconti sui servizi di telefonia fissa, per sottrarre clienti a Vodafone nel mercato del mobile”. Per aver “sfruttato” il servizio 187 di Telecom Italia “per promuovere servizi di comunicazione mobile”.
E per tutto questo, quanto vuole Vodafone? 525 milioni di euro, oltre alla cessazione della condotta di Telecom per riportare un sano clima concorrenziale. Una battaglia tra colossi, che di certo non si risolverà a tarallucci e vino.