logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Prova 01
  • Prova 02
  • Prova 03
  • Prova 04
  • Codici sconto
Schede Grafiche

Vulkan 1.1, progressi per le antagoniste delle DirectX 12

Recensioni
Prova 01
Prova 02
Prova 03
Prova 04
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Schede Grafiche

Vulkan 1.1, progressi per le antagoniste delle DirectX 12

di Manolo De Agostini giovedì 8 Marzo 2018 7:29
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • AMD Radeon
  • GeForce
  • Schede Grafiche

Il Khronos Group ha annunciato la versione 1.1 delle API Vulkan. Si tratta della prima grande revisione alle librerie alternative alle DirectX 12 di Microsoft e che sono alla base di alcuni giochi popolari come l'ultimo Doom.

La nuova revisione integra nello standard alcune funzionalità che in precedenza erano offerte come estensioni e migliora la compatibilità con le librerie Microsoft. Interessante il supporto Explicit multi-GPU, che permette a un software di suddividere il proprio lavoro su più GPU.

In poche parole, le GPU presenti nel sistema sono trattate come un unico dispositivo logico e in questo modo si accede a tutte le risorse disponibili come se fosse un unico grande insieme, un'unica grande e potente scheda video. Il tutto senza bisogno di passare per un protocollo come SLI o CrossFire.

vulkan 1 1 launch presentation march 2018 16
Clicca per ingrandire

Con SLI e CrossFire, le GPU hanno pool di memoria replicati che sono copie identiche di ognuna, mentre con le nuove librerie ogni GPU può avere un dato totalmente separato in memoria e persino pool di memoria di differenti dimensioni. Questo permette uno scaling migliore e prestazioni superiori.

In passato suddividere il carico di lavoro era compito principalmente dei driver, ma anche stavolta c'è un "però": l'implementazione di questa funzionalità dipende dagli sviluppatori.

vulkan 1 1 launch presentation march 2018 07
Clicca per ingrandire

Explicit Multi-GPU (o Explicit Multi-Adapter) è una soluzione presente anche nelle DirectX 12 di Microsoft e che tra l'altro permetterebbe di approntare configurazioni grafiche miste Radeon/GeForce o di usare GPU integrate e dedicate insieme. Ne abbiamo parlato in questi tre articoli:

  • GeForce e Radeon insieme con DirectX 12 Explicit Multiadapter, primi test
  • DirectX 12 Multiadapter, GPU integrate e schede video insieme per offrire maggiori prestazioni
  • Il futuro del multi-GPU secondo i creatori di Ashes of the Singularity

Con le API Vulkan invece è necessario avere configurazioni di schede video omogenee, quindi ogni GPU deve essere simile all'altra, o quasi, e soprattutto sfruttare gli stessi driver. Per cui non è possibile approntare configurazioni miste per il momento.

Le API Vulkan 1.1 offrono anche un migliore supporto alla realtà virtuale, in quanto gli sviluppatori possono implementare "multiview", ossia usare un singolo insieme di comandi rendering per produrre uscite multiple e leggermente diverse con una singola chiamata.

È un approccio diverso a quello passato, più basato sulla "forza bruta delle GPU", in cui era necessario renderizzare due differenti prospettive della stessa scena 3D, una per ogni occhio, inviando prima tutti i comandi per disegnare la scena all'occhio sinistro e poi all'occhio destro, facendo così più chiamate.

vulkan 1 1 launch presentation march 2018 14
Clicca per ingrandire

Vulkan 1.1 può inoltre usare l'HLSL (High Level Shading Language) delle DirectX per gli shader programmabili nativamente. L'effetto concreto è che per gli sviluppatori sarà più semplice tradurre in Vulkan il codice Direct3D in quanto non dovranno più riscrivere la parte relativa agli shader programmabili. Per questo il consorzio ha pubblicato anche lo strumento SPIR-V 1.3.

Vulkan, infine, guadagna il supporto a nuovi formati colore (YUV/YCbCr) e permette la riproduzione e visualizzazione di contenuti protetti (DRM). Sia AMD che Nvidia hanno già rilasciato driver con supporto Vulkan 1.1. Qui trovate quelli di AMD e a quest'altro indirizzo quelli di Nvidia.

AMD Ryzen 3 1200 AMD Ryzen 3 1200
Acquista su amazon »



AMD Ryzen 3 1300X AMD Ryzen 3 1300X
Acquista su amazon »



di Manolo De Agostini
giovedì 8 Marzo 2018 7:29
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • AMD Radeon
  • GeForce
  • Schede Grafiche
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Smartbox - Natale
Per Natale regala un viaggio! Con le offerte Smartbox, si parte con meno di 40€!
Siete alla ricerca di un'idea regalo che sia romantica, accattivante e, magari, anche rilassante? Tranquilli, ci pensa Amazon a darvi…
3 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Natale
  • Natale 2021
  • Offerte Amazon
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte viaggi
  • Viaggi
  • viaggio
3
  • 2
Offerta
Surfshark offerta natale
Super offerta Surfshark VPN! 83% di sconto e 3 mesi gratis per Natale!
Nuova offerta di Natale da parte di Surfshark. Pochi giorni per sottoscrivere l'abbonamento da due anni con uno sconto dell'83%…
2 di Tom's Hardware - 1 anno fa
  • Offerte di Natale
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Software
  • Offerte VPN
  • vpn
2
  • 3
Offerta