Wii, alcuni dettagli ufficiali sull’hardware
A poche ore dalla conferenza Nintendo – qui i dettagli sulla conferenza, qui invece le altre notizie in diretta dall’E3 – emergono i dettagli "hardware" della console Wii.
Wii vi permetterà di giocare a vent’anni di storia Nintendo e non solo, infatti potrete giocare tutti i "classic game" di Sega e TurboGrafx 16. Wii vi permetterà di giocare anche ai titoli del Gamecube, grazie al supporto per i dischi da 80 mm.
Il cuore di Wii è caratterizzato da una CPU PowerPC – nome in codice Broadway – sviluppata in collaborazione con IBM e prodotta con processo produttivo 90nm. IBM afferma che la CPU Power PC è basata sul processore 750FX sviluppato dall’azienda diversi anni fa.
512MB è il quantitativo di memoria flash a bordo della console; su Wii saranno presenti porte per leggere memorie compact flash e schede SD, oltre a due porte USB 2.0. Per quanto riguarda l’apparato di rete, Wii supporterà il collegamento wireless 802.11b/g, tuttavia Nintendo ha affermato che sarà disponibile anche un adattatore USB-to-Ethernet. I proprietari del Nintendo DS saranno contenti di sapere che potranno comunicare senza fili con Wii.
Della GPU, il comparto grafico di Wii, sappiamo ancora poco al momento, se non che il suo nome in codice è Hollywood ed è un derivato opportunamente modificato della famiglia desktop ATI R520.
Notizie su Wii:
10/05: | Wii, alcuni dettagli ufficiale sull’hardware |
09/05: | Un controller ad hoc per i retrogiochi Wii |
09/05: | Conferenza Nintendo: Wii svelato…in parte |